Dalla libertà alla cittadinanza, le sfide dell'immigrazione nella Nuova Italia
San Benedetto del Tronto | Il Ministro Cecil Kyenge ospite al Palariviera parla dei nuovi orizzonti dell'integrazione.
di Martina Oddi
Il Ministro dell'Integrazione Kyenge
Riflettere sul valore della cittadinanza, sul suo significato in termini di arricchimento culturale, personale, spirituale. Questo l'obbiettivo del convegno organizzato ieri al Palariviera alla presenza del Ministro per l 'integrazione Kyenge.
Il territorio Piceno non presenta, come ricorda il Prefetto Patrizi, particolari criticità in termini di integrazione: due centri di culto islamico, con 200 fedeli, due chiese evangeliche con 300 fedeli, 1400 testimoni di Geova, sette parrocchie della chiesa rumena con circa 3500 adepti. Una situazione piuttosto tranquilla, che non desta preoccupazioni. Ma il fenomeno dell'immigrazione investe il Piceno come tutta l'Italia: basti pensare alle comunità cinesi e africane che si moltiplicano sul territorio.
Il sindaco Gaspari ha sottolineato l'esigenza di implementare l'integrazione e la libertà: l'Italia ha bisogno di strappi anche culturali per un cambiamento che è inevitabile, ricordando che il nord Africa è il confine naturale della penisola. L'immigrato quale risorsa, non solo criticità, come valore aggiunto culturale e economico: anche il Presidente Celani sottolinea l'esigenza di una nuova dimensione comunitaria.
L'integrazione: motore dello sviluppo e collante sociale che si ottiene attraverso la valorizzazione del potenziale della cittadinanza tra i giovani. Ne è sicura il Ministro Kyenge, che sottolinea come l'inclusione dei ragazzi maggiorenni nati in Italia nel tessuto sociale sia sinonimo di giustizia e crescita della comunità.
Così oltre al censimento dei dati del territorio che sta perlustrando in lungo e in largo prediligendo i piccoli centri, il ministro si pone l'obiettivo di assicurare la cittadinanza a tutti i ragazzi nati sul suolo nazionale, agevolandone la richiesta attraverso la semplificazione della burocrazia: oltre al certificato di residenza, fanno fede oggi anche quello scolastico o l'iscrizione nel servizio sanitario.
E poi l'informazione come diritto: ogni maggiorenne deve ricevere una lettera che lo informi su cosa fare per ottenere la cittadinanza entro il diciottesimo anno, ma se non viene adeguatamente informato la finestra che lo limita nella richiesta perde valore e il giovane può riscuotere i suoi diritti anche in seguito. Proprio i giovani, e gli studenti stanno a cuore al ministro.
Per garantire un'adeguata formazione e una corrispondente crescita del sistema culturale del paese, il permesso di soggiorno non deve essere rinnovato ogni anno ma ha validità per tutta la durata del percorso formativo (altra nuova norma inserita nel decreto del Fare). Inoltre ben 20 proposte di legge sono all'esame della Camera e presto si arriverà alla sintesi e alla sospirata riforma. Determinata e voluta seguendo lo spirito di uguaglianza di un popolo, e dei diritti universali universalmente riconosciuti.
Senza mai dimenticare le tragedie della xenofobia di un passato non molto lontano, con gli occhi rivolti ai nostri ragazzi e un futuro di pace. Scandendo le parole d'ordine dell'integrazione: un messaggio di interazione e non violenza rivolto alle nuove generazioni che hanno smesso di sognare.
|
02/12/2013
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji