Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dibattito PD: Come ne escono Gaspari, Agostini e il PD?

San Benedetto del Tronto | Trevisani "Nell'assemblea degli iscritti del PD ho sostenuto ed integrato il documento "politico" presentato da Menzietti che ha suscitato interesse ed aspra discussione su tanti punti. Eccoli".

di Nazzareno Trevisani

Nazzareno Trevisani

Del dibattito in corso nel PD ai commentatori locali interessa solo gli eccessi verbali (con rissa finale) fra le due fazioni che si confrontano sul tema dell'amministrazione comunale di S.B.T (Perazzoli: largamente inefficiente e inconcludente) e sul ruolo del partito (Gaspari: inesistente).

Nell'assemblea degli iscritti del PD ho sostenuto ed integrato il documento "politico" presentato da Menzietti che ha suscitato interesse ed aspra discussione sui seguenti punti:
Nessun aumento della pressione fiscale diretta o comunque mascherata - Chiarezza sulla nuova tassa rifiuti (Tares) - Utilizzo avanzi amministrazione per ridurre la pressione fiscale- Diminuzione assessori- Revoca finanziamento ai gruppi consiliari- Basta varianti al P.R.G. e rapida adozione del nuovo Piano Regolatore- Parcheggio interrato in P.zza S.Giovanni B. - Sveltimento procedure per gli appalti per l'esecuzione dei lavori di manutenzione della città(marciapiedi, strade, illuminazione, ecc.)- Individuazione di aree Peep per l'edilizia economica e popolare -Aggiornamento programma di mandato nella nuova situazione politica,economica e sociale (il PD al 18% e il CS al 20% dell'elettorato attivo di S.B.T).

Secondo l'Assessore Urbinati, un documento ignorato e inconcludente... intorno al quale però, per cinque riunioni, si sono esercitati (con vario rilievo) una quarantina di personaggi di vario rango: Tanti l'hanno apprezzato in tutto o in parte. Tanti l'hanno criticato, svilito nel tentativo di depotenziarlo: Sindaco,assessori (compreso Urbinati), segretari, esperti di finanza pubblica, semplici militanti e da ultimo l'on. Agostini il quale, sceso appositamente da Offida, ha dissertato, fra l'altro, sulla pericolosità sociale della definizione "ecomostri" ( rivolta alle pensiline fotovoltaiche...mica è l'Ilva di Taranto!), sul "non si sa dove si va a finire se si toglie il finanziamento pubblico ai partiti" e "sulla differenza tra illegittimità e illegalità di atti amministrativi" (immagino si riferisse ad alcuni aspetti "opachi " della base di calcolo della tassa Tares di prossima applicazione, da me rilevati in una tabella allegata al provvedimento comunale che tutti possono leggere, approfondire e giudicare).

L'ha fatto pure Agostini ?
Il massimo organismo del PD sanbenedettese può anche ignorare i punti sopra elencati che invece fanno parte del comune sentire del Paese e sono al centro del dibattito.
Sarebbe una prova in più del distacco di questa amministrazione dalla città (vedi pessimo risultato elettorale!).

Sui primi tre punti il Sindaco, Urbinati e, ancor più l'esperto Luca Cardola si sono trincerati dietro tecnicismi contabili per negare l'aumento della pressione fiscale "diretta," "subdola" o "spericolata" che i cittadini sperimentano sulla propria pelle (sono "cazzate").

Mica tanto!: esempio, dal 2008:
Delibera del consiglio n. 205 del 27.12.2007...omissis:
1. Di richiamare l'intera premessa narrativa ed il documento istruttorio allegato alla presente deliberazione, a far parte integrante e sostanziale del presente atto, approvandola in tutti i suoi contenuti e intendendo qui di seguito integralmente riportata;
2. Di determinare nella misura dello 0,8% l'aliquota dell'addizionale I.R.P.E.F. relativamente all'anno 2008;....omissis
Delibera del consiglio n. 134 del 28.12.2010...omissis:
di confermare per l'anno 2011 l'aliquota massima dello 0,80% per il calcolo dell'Addizionale comunale IRPEF;... omissis
L'aumento delle zone blu e quello della tariffa di parcheggio, sono cazzate secondo Cardola, ma non per i cittadini!

Guardiamo al significato politico delle proposte e dei rilievi non i numeretti!
Sulla spendig review comunale è stato fatto il necessario?...Prima di aumentare le tasse ai cittadini!
Alla città non interessa il Piano Regolatore? E' meglio far decidere ai privati l'assetto urbanistico della città e privilegiare e/o trattare ogni volta, direttamente con i costruttori?

Non interessa mobilitare i grandi investimenti e il piccolo risparmio familiare: per grandi e piccole opere pubbliche (parcheggi esterni, lungomare, marciapiedi (es. via U.Bassi, Via Curzi), ecc. per i piccoli ampliamenti alle abitazioni ostacolati dalla applicazione restrittiva della legge sulla casa, per l'acquisizione della casa con le cooperative edilizie (piani PEEP)?
Tutto ciò può creare occupazione, lavoro a piccole e medie imprese (grave la perdita di 20 milioni per la Grande Opera/Carisap).

L'inconcludenza di un documento non dipende dalla faccia del presentatore. Il suo contenuto può essere tutto o in parte accettato o rigettato. Ma occorre votarlo. Cioè concludere, decidere.
Il PD, può fare spallucce. Il Sindaco può dire che ha avuto il 53% della città (politicamente è passato un...secolo). Lo diceva pure Berlusconi! Tre partiti dell'attuale maggioranza sono praticamente estinti. Abbiamo ancora la legittimità democratica a governare da soli questa città?

Non è una ragione sufficiente per interrogare la città, il mondo del lavoro, dell'impresa, della finanza, dell'associazionismo sociale, culturale,sportivo, religioso tutti colpiti da una crisi pesante che non sarà di breve durata? Concentrare le risorse su pochi progetti, concreti, fattibili e largamente condivisi? Ripensare e/o focalizzare le direttrici di sviluppo della città? La dotazione di infrastrutture? Cioè aggiornare il programma di mandato!

14/04/2013





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji