Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'Approfondimatto. Nessuna rivoluzione: quello degli italiani è un voto mistico

Roma | Eppure ha tutta l’aria di essere una gran porcata

di Gaetano Buompane

Papa Benedetto XVI

Sarà questo vuoto spirituale dovuto alle dimissioni del santo Padre, saranno le preoccupazioni dei fedeli a cui arrivano voci sempre più insistenti di scandali e giochi di potere all'interno della curia, fatto sta che dal risultato elettorale giunge un messaggio chiarissimo di carità cristiana e un desiderio quasi mistico di beatitudine eterna. "Molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi i primi", si legge nel Vangelo secondo Matteo (Renzi). E difatti chi è arrivato primo ha perso e chi ha perso è arrivato primo.


Gli italiani, smarriti e impauriti, hanno deciso di non far vincere nessuno, si sono rimessi alla bontà divina e hanno lasciato a Napolitano il compito di sbrogliare la matassa e cercare di formare un governo serio e responsabile. Intanto però all'estero già si stanno scompisciando dalle risate solo a pensarci e pare che durante il viaggio in Germania il Presidente, punto nell'orgoglio patriottico, abbia perso il suo proverbiale aplomb. Qualcuno lo ha sentito più volte urlare "strunz, strunz" nei riguardi del candidato socialdemocratico alla cancelleria Peer Steinbrueck che si è detto inorridito per l'elezione di un clown e di uno col testosterone impazzito. La signora Clio, in una nota del Quirinale, si è affrettata a dire che il suo Giorgio stava solo facendo l'imitazione di Trapattoni ai tempi del Bayern Monaco.

Già, perché tra chi si è preso una bella bruciatura per la cocente sconfitta e chi si frega le mani pronto a dettar legge pur essendo in minoranza, ci sono anche quelli che nei miracoli ci hanno sempre creduto. Adesso che quello elettorale si è compiuto, possono riprendere a lavorare con più fiducia anche al nuovo miracolo italiano. "Noi siamo ancorati alle nostre battaglie e ai nostri temi", ricorda il segretario del Pdl Angelino Alfano, "meno tasse, più sviluppo, più occupazione". E infatti il povero Antonio Razzi, al centro delle polemiche perché preoccupato di non riuscire ad arrivare al pensionamento, non ha perso tempo e ha già fatto l'en plein. La nuova occupazione della poltrona al Senato gli ha assicurato un interessante sviluppo della pensione sul conto corrente. "Per quanto riguarda le tasse lui partiva avvantaggiato" si lamentano i colleghi di partito "è residente in Svizzera e quelle italiane non le pagava già di suo". Il primo miracolato della terza Repubblica.

Per i soliti comunisti miscredenti, invece, è semplicemente una gran porcata. Altro che miracoli, sembra proprio opera del diavolo. Ma loro lo dicono solo perché anche questa volta non sono riusciti a superare lo sbarramento. La legge elettorale dell'allora Ministro per le Riforme Roberto Calderoli non ha mai funzionato così bene, e si sa, la perfezione è opera di Dio. 

01/03/2013





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji