Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Perazzoli: "Stagione estiva tutto sommato positiva". Gaspari: "Piano Spiaggia entro ottobre"

San Benedetto del Tronto | Ricco di spunti e di considerazioni l'incontro organizzato martedì pomeriggio dalla Confesercenti. Il Sindaco promette che il nuovo Piano avrà un iter celere. Sandro Assenti: "Che duri almeno 20 anni". Si è parlato anche di zone blu, hotel e molto altro.

di Marco Braccetti

(Foto d'archivio)

Tirare le somme della stagione appena trascorsa e iniziare a programmare quella del 2009. Questi i temi principali dell'appuntamento organizzato nel pomeriggio di martedì 23 settembre dalla Fiba-Confesercenti in una Sala Consiliare gremita di operatori balneari e addetti ai lavori. Relatori dell'incontro il Segretario Provinciale e Regionale Paolo Perazzoli e il Sindaco Giovanni Gaspari.

Per Perazzoli la stagione estiva 2008 è andata "sostanzialmente bene, benissimo se consideriamo com'era partita: con il tremendo maltempo dei primi dieci giorni di giugno". Il segretario Confesercenti dispone di alcuni dati interessanti. Riguardano il periodo che va dal 1 gennaio al 30 giugno 2008. Certo, non il top della stagione, ma i dati dei mesi più caldi (luglio e agosto) sono ancora in fase di analisi.

Ebbene dal 1 gennaio al 30 giugno 2008, tra alberghi e residence, a San Benedetto si sono registrate 299.785 presenze. Un leggero calo rispetto allo stesso periodo del 2007 (301.907) che comunque viene ricordato dagli addetti ai lavori come un anno da record. Infatti nel 2006 le presenze erano 269.445. Insomma, almeno per il periodo in analisi, poco meno del 2007 ma meglio del 2006.

Come detto i dati riguardanti i mesi clou dell'estate sono ancora in fase di preparazione. E per far capire quanto incidano nel computo totale della stagione, basti dire che solo il mese di luglio 2007 ha fatto registrare in Riviera oltre 355mila presenze. "Per luglio 2008 ho in mano solo dei dati ufficiosi - afferma Perazzoli - che comunque confermano il trend positivo dell'anno passato".

L'ex Sindaco ha avuto modo di parlare con molti operatori. Tutti confermano di essere partiti male ma poi a luglio e agosto è arrivata la ripresa. Anche gli incassi sono positivi. I titolari di chalet e locali hanno incassato di più rispetto all'anno scorso ma questo surplus è stato letteralmente ‘mangiato' dall'aumento dei costi di molti prodotti e materie prime.

Si è discusso anche di parcheggi a pagamento e zone blu sul lungomare: "La soluzione adottata lo scorso anno ci ha trovato favorevoli - dichiara l'alto dirigente Confesercenti - Ma il prolungamento dell'orario dei parcheggi a pagamento di quest'anno ha creato non pochi disagi e soprattutto è stato applicato senza un reale confronto con la categoria. Mi auguro che in vista dell'approvazione del Piano di Sosta e dei Parcheggi l'Amministrazione ci contatti".

Una considerazione anche sulle strutture alberghiere: "Abbiamo condiviso la decisione di bloccare la conversione degli hotel in residence - afferma Perazzoli - ma siamo convinti che vada realizzato un fretta il Piano Particolareggiato degli Hotel".

Il Sindaco Gaspari si rivolge a tutti gli operatori balneari della città: "Rappresentate una fetta importante dell'economia sambenedettese, siate consapevoli della vostra forza". Senza mai nominarlo il primo cittadino tira le orecchie al Presidente dell'Itb Giuseppe Ricci: "Dire che nel 2008 abbiamo avuto una delle peggiori stagioni estive in assoluto mi sembra una generalizzazione, e le generalizzazioni provocano qualunquismo".

Dalla prossima settimana parità un confronto serrato tra l'Amministrazione e tutti gli operatori interessati. L'obiettivo del primo cittadino è di portare in Consiglio il Piano Spiaggia entro ottobre. Più cauto l'ex Sindaco Perazzoli: "Sono più realista, mi auguro che il Piano venga affrontato dal Consiglio Comunale entro la fine di quest'anno".

Cosa cambierà con il nuovo Piano Spiaggia? Ad esempio quello redatto nel 2004 prevede il rimessaggio delle barche solo nelle vicinanze di corsi d'acqua. "Un errore da rivedere", dichiara il Sindaco sottolineando che il documento servirà principalmente a risolvere i piccoli grandi problemi della categoria. "Sarà un Piano molto equilibrato. Da parte nostra non ci sarà nessun atteggiamento vessatorio - conclude il Sindaco rivolgendosi sempre agli operatori - Quest'Amministrazione non è vostra nemica".

Gli operatori restano sul chi vive e aspettano al varco l'Amministrazione: "Abbiamo bisogno di regole certe e di un piano Spiaggia che duri almeno vent'anni", afferma in conclusione Sandro Assenti, titolare di un noto chalet sambenedettese.

Intanto il Sindaco ha annunciato che giovedì 25 saranno in Riviera i tecnici che sul lungomare di Riccione hanno realizzato (in un tratto di circa 500 metri) ben 800 parcheggi interrati alla cui sommità è stato creato un arredo urbano arricchito con del verde, panchine, giochi d'acqua e quant'altro. Verrà effettuato un sopralluogo per verificare se per il lungomare sambenedettese è possibile una soluzione del genere.

24/09/2008





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji