Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sicurezza stradale sulla Statale 16 a Roseto degli Abruzzi

Teramo | Annunciati da Ginoble finanziamenti dalla Regione per mezzo milione di euro. Intanto, centinaia di automobilisti continuano a circolare ubriachi e drogati. Fermati dai carabinieri.

di Nicola Facciolini

Come fermare i killer al volante sulle nostre strade

Altri soldi in arrivo dalla Regione Abruzzo per la sicurezza degli automobilisti sulla Statale 16.

"La sicurezza stradale è un obiettivo prioritario per questa Amministrazione - sottolinea il sindaco di Roseto degli Abruzzi (Te), Franco Di Bonaventura - come dimostrano i numerosi progetti che, anche grazie all'attenzione della Regione riusciamo a finanziare e portare a compimento". Soldi stavolta pari a cinquecentomila euro, sarebbero stati concessi dalla Regione Abruzzo per interventi "di estrema importanza" sulla SS 16 Adriatica nel Comune di Roseto.

Una nota dell'ufficio stampa del comune spiega che il finanziamento è stato comunicato ufficialmente dall'Assessore regionale Tommaso Ginoble e sarà speso dal comune per il miglioramento dello svincolo sulla SS 16 della strada di S. Petronilla e gli svincoli sulla SS 16 con due strade comunali di Cologna Spiaggia, rispettivamente via Bozzino e via della Stazione.

"In entrambi i casi i lavori servono a migliorare la sicurezza in tratti stradali caratterizzati da un notevole flusso veicolare - sottolinea l'Assessore ai lavori pubblici Flaviano De Vincentiis - gli interventi programmati e finanziati dalla Regione, serviranno principalmente a moderare la velocità degli autoveicoli, e aumentare la percezione del pericolo da parte dei conducenti".

In particolare, sullo svincolo tra la SS 16 e la strada di S. Petronilla, la carreggiata sarà ampliata, e la struttura stradale, con i cordoli e i vari manufatti, sarà completamente rinnovata. Nel raccordo della viabilità con la proprietà privata sarà realizzato un marciapiede pedonale.

Nell'intervento che riguarda i due accessi di Cologna Spiaggia, oltre al rifacimento generale del manto stradale, è prevista la realizzazione di marciapiedi nei tratti di intervento e la modifica di tratti di asfalto con la interposizione ad intervalli di pavimentazioni in materiale lapideo ruvido, facilmente percepibili e visibili.

Tuttavia la cronaca del week-end ci conduce al brusco risveglio sulla cruda realtà dei potenziali killer al volante che, ubriachi e drogati, continuano a circolare sulle nostre strade e superstrade. Pensate, guidava sotto l'effetto di cocaina e alcol, in evidente difficoltà psicofisica.

Ma i Carabinieri della stazione di Colonnella, nel corso di un servizio di controllo della circolazione per prevenire le cosiddette stragi del sabato sera, hanno denunciato a piede libero S.A., una zingara di 37 anni di Alba Adriatica (Te). La donna si trovava alla guida della sua utilitaria che procedeva lungo una strada comunale. All'alt dei militari ha mostrato segni di nervosismo e resistenza, prima di sottoporsi al test alcolimetrico.

Nel corso dei controlli, nella stessa serata, sono stati denunciati altri due automobilisti, un italiano e un marocchino, entrambi alla guida ubriachi. Alla zingara, accompagnata al pronto soccorso dell'ospedale di Giulianova, è stato accertato non solo l'alto tasso alcolico ma i postumi dell'assunzione di cocaina. Le è stata ritirata la patente con la denuncia a piede libero per guida in stato di ebbrezza. Prevenire le tragedie della strada è possibile ma occorrono finanziamenti ben più consistenti. A questi potenziali killer al volante, non dovrebbero essere più concesse una patente di guida e una carta di circolazione!

03/09/2007





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji