Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nasce il Settore Giovanile Calcistico Unico Qualificato di Porto Sant’Elpidio

Porto Sant'Elpidio | Oggi presso la Sala Giunta del Comune di Porto Sant’Elpidio si è svolta la conferenza stampa nella quale è stata illustrata la costituzione del nuovo Settore Calcistico di Porto Sant’Elpidio

di Giacomo Petrelli

Da sinistra il Sindaco Mario Andrenacci, il neo-presidente della nuova società sportiva Graziano Cuccù e il Coordinatore tecnico dell'ASD Calcio Marina Picena Porto Sant'Elpidio Massimo Cacciatori

Oggi, 1 settembre, alle ore 12, presso la Sala Giunta del Comune di Porto Sant'Elpidio si è svolta la conferenza stampa nella quale è stata illustrata la costituzione del Settore Giovanile Calcistico Unico Qualificato di Porto Sant'Elpidio. Alla conferenza stampa erano presenti il Sindaco Mario Andrenacci, l'Assessore allo Sport Giampiero Tosoni, il nuovo coordinatore tecnico Massimo Cacciatori e i dirigenti delle società sportive grazie alle quali si è realizzata questa fusione. Per la A.S.D Calcio Marina Picena Porto Sant'Elpidio hanno partecipato il Presidente Graziano Cuccù, i Vice Presidenti Mario Filiaggi e Primo Catini, il segretario Nazareno Franchellucci e il responsabile del Settore Giovanile Giorgio Del Rosso. Per il Porto Sant'Elpidio Calcio erano presenti il rappresentante legale pro-tempore Mario D'Annibali, Sabatinelli Lino, Responsabile Settore Giovanile, Giuseppe Sfredda, Direttore sportivo.

Il Settore Giovanile Unico Qualificato di Porto Sant'Elpidio nasce dalla collaborazione tra le società sportive A.S.D. calcio Marina Picena Porto Sant'Elpidio costituitasi nel 1971, il Porto Sant'Elpidio Calcio operativa sul territorio da ben 60 anni, la Asd. Città di Porto Sant'Elpidio (promotrice del Torneo Marozzi - Martellini), il Comune di Porto Sant'Elpidio e il determinante contributo dell'azienda "LORIBLU" e sarà operativo per l'inizio del prossimo campionato che partirà a settembre. Da oggi si apre, dunque, la campagna di tesseramento della nuova società sportiva per tutti i ragazzi dai 5 ai 16 anni.

La nuova gestione riguarda sia la conduzione tecnica-sportiva delle varie squadre giovanili che l'organizzazione amministrativa del nuovo organismo sportivo. Numerosi sono i vantaggi che scaturiranno da questa fusione primo fra tutti la maggiore attenzione riservata ai giovani sportivi in termini di sviluppo fisico e psicologico grazie al supporto di dietologi, psicologi ed altri specialisti e, in secondo luogo, la possibilità di selezionare i ragazzi delle due società per la formazione di squadre preparate. Già lo scorso anno le due società sportive avevano avviato una sorta di collaborazione con la quale si scambiavano i ragazzi e grazie alla quale erano stati ottenuti ottimi risultati con la vittoria del Campionato Allievi Regionali e Campionato Giovanissimi Regionali.

Il progetto, che dal punto di vista tecnico vedrà la supervisione di Massimo Cacciatori, coinvolge ben 350 tesserati. Al momento dell'iscrizione ogni giovane calciatore riceverà un kit completo per l'attività sportiva contenente tutto il necessario per allenamenti, partite ufficiali e rappresentanza. Il Comune di Porto Sant'Elpidio oltre ad affiancare l'attività sportiva delle due società sosterrà l'ambito sanitario con l'assistenza dei ragazzi da parte di psicologi e dietologi e la formazione degli allenatori da parte di addetti all'educazione e favorirà l'attività sportiva con la manutenzione degli impianti sportivi esistenti, il completamento dell'anti-stadio del campo di Marina Picena e la realizzazione di un nuovo campo sportivo in erba sintetica nei pressi dello stadio Ferranti i cui lavori si concluderanno a fine settembre.

 

 

 

 


La sede naturale del Settore Giovanile Unico Qualificato di Porto Sant'Elpidio è stata individuata all'interno del nuovo campo sportivo di Marina Picena. La struttura è dotata di quattro spogliatoi, una sala infermeria, una tribuna scoperta, biglietteria, parcheggi, servizi igienici e una sala che ospiterà appunto la sede della Settore Giovanile Unico Qualificato.

"La costituzione del Settore Giovanile Unico Qualificato - ha dichiarato il Sindaco Mario Andrenacci- contribuirà sicuramente a rafforzare il settore calcistico della nostra città. Attraverso la collaborazione e unendo le potenzialità e gli sforzi delle due società sportive sarà più facile raggiungere risultati ragguardevoli. L'Amministrazione Comunale ha collaborato fattivamente per la realizzazione di questa fusione garantendo alle società medici, dietologi e psicologi che affiancheranno atleti e allenatori durante la preparazione sportiva e strutture funzionali ed adeguate per l'allenamento degli sportivi. Tale impegno è da annoverare tra le numerose opere promosse dalla stessa Amministrazione per lo sviluppo ed il radicamento di una cultura dello sport a Porto Sant'Elpidio come la ristrutturazione dello Stadio Ferranti, del Palasport e la realizzazione di due nuovi campi sportivi in erba sintetica. Un ringraziamento particolare va a Graziano Cuccù titolare del calzaturificio "LORIBLU" che ha contribuito fattivamente per la creazione del Settore Unico Giovanile e che rappresenta un esempio che mi auguro altri imprenditori vorranno prendere come modello".

"L'unitarietà e le sinergie raggiunte - conclude l'Assessore allo Sport Giampiero Tosoni - permetteranno al Settore Unico Giovanile di avere programmi ambiziosi per il futuro sia per quanto concerne la promozione sportiva, che per l'aspetto agonistico che per quello organizzativo.
I risultati scaturiti dalle passate collaborazioni tra le due società, la perfetta sintonia e l'unità di vedute sia a livello tecnico che dirigenziale hanno reso possibile questa fusione che supera sterili campanilismi e rappresenta un esempio da seguire".

"Vivo e lavoro a Porto Sant'Elpidio - afferma Graziano Cuccù, titolare della "LORIBLU" e neo-presidente dell'ASD Calcio Marina Picena Porto Sant'Elpidio - mi piace lo sport e se posso contribuire lo faccio volentieri, in particolar modo quando si tratta di un progetto sociale che segue i giovani nella loro crescita fisica e psicologica".

Massimo Cacciatori coordinatore tecnico della nuova società sportiva ha dichiarato a riguardo: "Lo scopo di questa fusione è quello di garantire ai ragazzi una serie di servizi che magari una piccola società riesce ad offrire solo in modo parziale, mi riferisco nello specifico all'aspetto ludico che deve essere unito imprescindibilmente ad un'attività motoria di base specifica ed adeguata, all'integrità fisica e alla salute dei giovani che deve avere un ruolo prioritario. L'obiettivo è quello di portare i ragazzi ad un livello di cultura sportiva accettabile insegnando loro il rispetto delle regole, degli arbitri, dei compagni e tutto ciò che è indispensabile per praticare in maniera sana qualsiasi tipo di sport".

01/09/2007





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji