Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via nelle Marche un corso di perfezionamento per docenti in “Formazione continua in E-Learning"

| E' organizzato dall’USR e dalle quattro Università della regione.

Pubblicato ieri il bando del corso di perfezionamento per docenti in “Formazione continua in E-Learning – Gestione e Tutoring” attivato, per l’anno accademico 2006/2007, sulla base di una convenzione sottoscritta dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalle quattro Università marchigiane, che prevede la costituzione di una Rete di formazione continua per l’e-learning nella scuola.

L’iniziativa, avviata quest’anno a livello sperimentale, risponde alla necessità di assicurare nella nostra regione la formazione di insegnanti con competenze specifiche e di e-tutor a fronte del crescente sviluppo, nel mondo della scuola, di iniziative di formazione e di aggiornamento a distanza (e-learning), svolte sia autonomamente che nell’ambito dei corsi nazionali dell’Istituto Nazionale di Ricerca Educativa (INDIRE), con migliaia di docenti interessati ogni anno.

Il progetto si giova della disponibilità assicurata dagli atenei marchigiani, nell’ambito del progetto "Le Marche: una regione laboratorio", a sviluppare collaborazioni tra università e amministrazione scolastica nel settore dell’e-learning per iniziative relative alla formazione del personale insegnante della scuola.

Il corso, che per il primo anno prevede un numero massimo di cento iscritti, si prefigge di formare figure professionali che siano in grado di organizzare e gestire attività complesse di formazione basate sull’uso integrato delle tecnologie informatiche, applicare le conoscenze acquisite in una realtà concreta, selezionare e usare di volta in volta le metodologie più appropriate per ogni ambiente di apprendimento, sviluppare nei partecipanti all’attività di formazione le capacità utili a sapersi collocare in un contesto di lavoro innovativo e in pieno sviluppo, informare, formare e coordinare i docenti della propria scuola nell’uso di metodologie didattiche innovative e supportare attività didattiche che si avvalgono delle tecnologie informatiche.

La segreteria amministrativa del corso funzionerà presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino, cui devono essere fatte pervenire le eventuali domande di iscrizione entro il 15 febbraio prossimo.

Per ogni ulteriore informazione, ci si può rivolgere invece all’Ufficio Scolastico Regionale (Patrizia Cuppini, tel. 071 2295502, e-mail patrizia.cuppini@istruzione.it).

21/01/2007





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji