Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dipendenze patologiche più di 800 mila euro

| ANCONA - Per il potenziamento dei nove Dipartimenti istituiti presso l’ASUR

“Con questo importante ed esemplare atto di integrazione socio-sanitaria ‘diamo le gambe’ al provvedimento di riordino dei Dipartimenti per le dipendenze patologiche, istituiti presso l’ASUR nel 2004.” Così l’assessore ai Servizi sociali, Marco Amagliani ha commentato l’approvazione, da parte della giunta regionale, della deliberazione che stabilisce un finanziamento di 809 mila euro all’Azienda sanitaria Unica regionale che li destinerà, a sua volta, ai nove Dipartimenti ( 5 zonali e 4 sovraZonali) per programmi e interventi destinati a implementarne l’attività di prevenzione e trattamento delle dipendenze patologiche.

“Un ‘ingente dotazione finanziaria, mai stanziata finora per questo settore – ha aggiunto Amagliani - che rappresenta la concretizzazione di un impegno preso con gli operatori e con gli utenti per potenziare i Dipartimenti. Potranno così lavorare in un’ottica di sistema come è nelle funzioni di tali strutture, le prime a livello nazionale ad aver costruito un modello di integrazione pubblico-privato sociale.

Con questo atto vogliamo promuovere l’attrattività verso queste importanti strutture e adattare l’offerta terapeutica e dei servizi ai nuovi bisogni derivanti da nuove dipendenze, mettendo in condizione gli operatori di sperimentare azioni innovative, per esempio, per realizzare interventi mirati alla dipendenza da cocaina, purtroppo in costante aumento. Infatti, per ora, questo tipo di dipendenza patologica non trova risposte specifiche sul territorio, neanche a livello nazionale. In ogni caso intendiamo allargare il ventaglio degli interventi anche in favore delle dipendenze considerate non tradizionali, come il doping sportivo o il gioco d’azzardo. Allo stesso tempo, va segnalato il lavoro dell’Osservatorio sui comportamenti d’abuso, costituito presso l’Agenzia regionale sanitaria (ARS), che è il primo pilastro verso la costruzione di un sistema informativo –statistico sulle dipendenze.”

In particolare, la deliberazione prevede quattro aree prioritarie di intervento sulle quali l’ASUR dovrà elaborare un progetto per ogni Dipartimento, entro il primo semestre del 2007. Si tratta della realizzazione di programmi di promozione del benessere e della salute rivolti ai giovani, di prevenzione del disagio giovanile e del consumo di sostanze psicoattive illegali (cocaina e doping sportivo) e legali ( alcol, tabacco, psicofarmaci, smart drugs) e ai comportamenti d’abuso come il gioco d’azzardo patologico. Prioritarie anche le azioni rivolte al reinserimento socio-lavorativo, all’accoglienza residenziale e alle strutture protette, alla stabilizzazione dei programmi terapeutici. Le altre due linee di indirizzo prevedono la gestione dei flussi informativi e le attività prettamente sanitarie, come i trattamenti farmacologici e psico-sociali a carattere ambulatoriale o residenziale, con particolare riferimento all’uso della cocaina.

06/12/2006





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji