Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Arriva nelle Marche Simone Cristicchi, tra teatro e canzone

Montegranaro | Dopo il brano rivelazione “Vorrei cantare come Biagio” racconta i Matti del suo “Centro di Igiene Mentale”

Si apre il sipario sulla canzone intelligente, ironica, tagliente, fulminante, impietosa, irriverente. E’ quella targata Simone Cristicchi.

L’eclettico cantante romano, classe 1977, conosciuto dal grande pubblico per il suo brano rivelazione, quanto provocatorio, tormentone estivo “Vorrei cantare come Biagio” si prepara a sbarcare alla grande nelle Marche con uno spettacolo spiazzante, divertente, provocatorio, ma anche commovente e capace di far riflettere il pubblico, sempre più vasto e affezionato.

Affatto classificabile superficialmente come un fenomeno passeggero del pop italiano, Cristicchi sta dimostrando che è un artista che ha molto di più da offrire grazie al suo tour nei teatri italiani che farà tappa a Montegranaro proprio il prossimo 3 febbraio.

Uno speciale concerto promosso dall’Amministrazione Comunale della cittadina ed organizzato da Anteros Produzioni. In fondo la nostra regione gli ha portato fortuna visto che con la malinconica “Studentessa Universitaria” si era conquistato il Premio Musicultura 2005 e la Targa della Critica e chissà che non gli porti fortuna anche in vista della sua probabile partecipazione al Festival di Sanremo. Cristicchi si auto-definisce un “Tormentone per Caso”! Infatti, il successo è arrivato inaspettatamente, come uno scherzo del destino, proprio con la canzone che denunciava in modo intelligente e ironico la mancanza di visibilità e attenzione da parte dei Mass Media e delle Case Discografiche.

Al di là del Festivalbar, delle suonerie, delle grandi platee da successo “estivo”, esiste però un cantautore pluri-premiato dalla Critica (Artista Rivelazione 2005 al M.E.I. , Premio Gaber, Premio Carosone, Leone D’Argento a Venezia, Premio Rino Gaetano, ed ultimo, Miglior Album di Debutto 2005-Musica & Dischi), che sta presentando in giro per la Penisola uno strano spettacolo di monologhi e canzoni, dal titolo “Centro di Igiene Mentale”. Il bizzarro personaggio riccio e occhialuto, abbandona la sua celebre valigetta 24 ore, e si confronta direttamente con il suo pubblico ormai vastissimo.

Accompagnato in formazione acustica da tre eccellenti musicisti e prendendo in prestito dal suo maestro Giorgio Gaber la forma del Teatro-Canzone, il cantautore ci racconta i Matti che “stanno fuori” dal cancello (tutti noi), ma soprattutto le storie di quelli che si trovano all’interno del S.Eugenio, insieme a lui. Il tutto naturalmente condito dalle sue divertenti, irriverenti, e dolci canzoni (ascoltare l’Album “Fabbricante di Canzoni” per credere.

Dice Cristicchi: “…Preferisco i Matti, perché dicono sempre la verità in faccia e non accettano ricatti, nel bene e nel male rimangono fedeli a se stessi!”. “Centro di Igiene Mentale” sarà una conferma per chi aveva intuito il talento di questo nuovo artista. Appuntamento da non perdere sul serio e realizzato anche grazie alla collaborazione ed alla sensibilità degli imprenditori locali. Tra questi l’agriturismo “Casa de Campo”, Steca servizi integrati per l’ambiente, la Cuoplast, Romas Solettificio, Elettroveregra Impianti ed il Centro Abbronzatura Sol Caribe di Montegranaro.

Per info 0734.255255

07/01/2006





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji