Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Reparto Oculistica. Castelli interroga la Corte dei Conti

San Benedetto del Tronto | "Il Reparto di Oculistica dell’Ospedale Madonna del Soccorso è al centro di vicende particolarmente anomale che meritano la massima attenzione da parte delle Autorità competenti".

di Guido Castelli*


"L’unità operativa di “Oftalmologia” a San Benedetto, è sprovvista di un “Primario” dal febbraio dello scorso anno 2005, data di collocamento a riposo del Dott. Carlo Defranco. Nel mese di aprile 2005 , tuttavia, il Direttore di Zona ha affidato ad un professionista esterno un incarico libero professionale finalizzato all’espletamento di attività chirurgica oftalmologica.

L’incarico ( la cui scadenza originaria era prevista per il 31 maggio 2005 ) è stato via via rinnovato per protrarsi sino ad oggi. La cosa strana è che il professionista scelto da Belligoni è un medico oculista esterno alla Struttura pubblica, e che svolge la propria attività professionale in ambito esclusivamente privato. In proposito una domanda è d’obbligo: Per quale motivo si è preferito incaricare un esterno (gravando i bilanci dell’Ospedale di costi ulteriori) invece di affidarsi a quei medici, interni alla struttura pubblica, che pure avevano manifestato la propria disponibilità e che non avrebbero comportato costi aggiuntivi per il servizio sanitario regionale ?

La condotta del Direttore di Zona non contrasta con la norma di cui all’art. 69, comma 2°, della legge regionale d n° 11/2001, che vieta alle Aziende Sanitarie di “conferire nuovi incarichi di consulenza tecnica, sanitaria e amministrativa nonché di rinnovare quelli esistenti” senza avere previamente verificato la possibilità di utilizzare dipendenti dei servizi o del servizio sanitario regionale ? Sono, questi, alcuni degli interrogativi che ho posto sia all’Assessore Regionale alla Sanità che alla Procura della Corte dei Conti attraverso specifiche iniziative che auspico possano aprire uno squarcio di luce su una vicenda che ha destato molti interrogativi tra gli operatori del settore.

La cosa ulteriormente anomala, infatti, è che per l’assegnazione del nuovo incarico di Primario di Oculistica era stato indetto un concorso pubblico nel quale si erano candidati vari professionisti, tra cui lo stesso incaricato esterno di cui sopra. Il colloquio si sarebbe dovuto svolgere il 30 novembre 2005, ma è stato rinviato all’ultimo momento a data da destinarsi senza alcuna spiegazione. Al rinvio ha fatto seguito la riconferma del consulente esterno per ulteriori sei mesi.

Quando si svolgerà il concorso ? Quale strategia è stata deliberata dal dott. Belligoni, cui compete per legge la designazione del nuovo primario, ai fini dell’individuazione del nuovo responsabile del reparto di Oculistica dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto ? Sono domande rispetto alle quali sono in molti ad attendere una risposta chiara, in equivoca e soprattutto coerente con il diritto alla salute dei cittadini sambenedettesi.

* Cons. Reg.le AN

11/01/2006





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji