Confronto sul turismo tra operatori e amministratori
Grottammare | Incontro tra amministratori e imprenditori turistici. Lappuntamento si è svolto alla presenza del sindaco Luigi Merli e dellassessore al Turismo, Enrico Piergallini.
Si è svolto mercoledì 19 ottobre, l’incontro tra amministratori e imprenditori turistici. L’appuntamento si è svolto alla presenza del sindaco Luigi Merli e dell’assessore al Turismo, Enrico Piergallini che, dopo un breve commento sull’andamento della stagione 2005 , hanno invitato i presenti (14 imprenditori su 96 invitati) ad esporre problematiche e ad avanzare proposte per il miglioramento dell’offerta e della qualità turistica di Grottammare. “Il nostro impegno nei confronti delle attività turistiche prosegue. Stiamo provando a soddisfare le varie esigenze che ci vengono sottoposte”, ha dichiarato il sindaco Merli in apertura, “Dal punto di vista della riqualificazione della città in termini turistici c’è una serie di investimenti migliorativi, tra cui l’imminente avvio di due grandi opere: piazzale Kursaal e il sottopasso Bernini, che migliorerà il collegamento tra il casello e il lungomare. Per quanto riguarda voi operatori l’amminsitrazione è molto soddisfatta perché in sono sempre più numerosi i turisti che si complimentano per l’accoglienza. Non mancano, tuttavia, lamentele, spesso rivolte alla qualità offerta da strutture ormai obsolete”.
Numerosi i suggerimenti, tra cui:
miglioramenti strutturali relativamente agli scarichi a mare delle acque bianche;
istituzione di un mercatino stabile sul lungomare sud (proposta peraltro non condivisa totalmente dai presenti e sulla quale l’assemblea si è accordata per un ulteriore appuntamento in marzo);
dotare il lungomare sud di rastrelliere per il parcheggio delle biciclette.
Grande attenzione al problema dell’erosione marina, sul quale il sindaco si è ampiamente dilungato illustrando quanto ottenuto fino a questo momento dal comune di Grottammare e riferendo dell’ultimo recente incontro con i vertici della Regione Marche (ente che ha ereditato dal Ministero per le infrastrutture la competenza sulla gestione delle opere a mare): “Dovremmo riuscire a recuperare i 350.000 euro stanziati per il litorale grottammarese e non spesi dal Ministero e completare il progetto di rafforzamento delle barriere marine”.
Il dialogo si è infittito, prima di concludersi, sulla questione degli investimenti di competenza dei privati e sulle oggettive possibilità, per il territorio, di perseguire gli obiettivi della destagionalizzazione.
L’appuntamento di ieri sera si è svolto parallelamente agli incontri del ciclo centrato sul bilancio partecipativo (che si chiuderà la prossima settimana con le ultime due assemblee). Esso, infatti, seguiva a quello con i commercianti della zona centro, svoltosi nelle settimane scorse.
|
22/10/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji