Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un convegno sui problemi legati all’istruzione scolastica per gli alunni minorati della vista

| MACERATA - L’incontro si terrà giovedì 10 marzo all’Aula Magna della sede centrale dell’Università sita in piazza della Libertà.

di Mauro Nardi



“I nuovi obbiettivi didattici per una educazione integrale dei ragazzi ciechi”, questo è il titolo dell’interessante convegno organizzato dall’Unione Italiana Ciechi di Macerata che si svolgerà giovedì mattina, ore 9,00, nell’Aula Magna della sede centrale dell’Università di Macerata, sita in piazza della Libertà. All’incontro parteciperanno esperti del settore relativo all’insegnamento scolastico a soggetti minorati della vista, ovvero, non vedenti e ipovedenti, con l’obbiettivo di esaminare l’argomento in tutte le sue sfaccettature, dall’integrazione allo studio e all’autonomia dell’alunno. Il convegno sarà aperto dal presidente provinciale dell’UIC di Macerata Giuseppe Giampieri che cederà poi la parola alle autorità accademiche e ai rappresentanti delle istituzioni locali.

Si proseguirà poi con gli interventi della Dott.sa Silvia Orazi, che si occuperà del tema relativo ad una integrazione vera dei bambini ciechi nella scuola di tutti, seguita poi dalla professoressa Raffaella De Sanctis, sul tema dell’educazione artistica, la sensibilità estetica e museale per non vedenti e ipovedenti, la professoressa Francesca Palucci, sui problemi e le prospettive riguardanti l’insegnamento della matematica, e ultimo, ma non per questo il meno importante, l’intervento dell’istruttrice di orientamento e mobilità Emanuela Storani, che si intratterrà sui metodi e le strategie utili a promuovere il cammino della persona non vedente verso l’autonomia e la mobilità. Ad arricchire il dibattito l’intervento conclusivo dell’Onorevole Vanda Dignani, già deputato, e prima parlamentare non vedente della storia repubblicana.

08/03/2005





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji