Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Iniziano gli “itinarranti”

| MACERATA - Domenica il primo viaggio nella “terra dell’infinito” per riscoprire la fascia costiera sulle orme dei turchi.

I turchi fra l’Adriatico e la Santa Casa di Loreto: è questo il tema del primo dei 12 viaggi proposti nella “Terra dell’Infinito” dal Sistema turistico locale, con il sostegno della Provincia di Macerata ed il patrocinio della Regione Marche.

Si tratta dell’iniziativa “ItiNarranti”, presentata nei giorni scorsi e basata su escursioni che portano il visitatore a scoprire il territorio seguendo un percorso narrativo originale, diverso da quello illustrato solitamente dalle guide turistiche.

Il primo appuntamento – neve permettendo – è previsto domenica 6 marzo: i partecipanti si ritroveranno alle ore 10 a Villa Buonaccorsi di Potenza Picena e poi, da qui, procederanno in pullman verso Porto Potenza, Porto Recanati (dove faranno una “pausa pranzo” a base di tipicità locali) e Loreto. Il narratore della storia sarà Giulio Angelucci. Nel suo racconto parlerà di preti, papi, soldati, turchi e turcheschi, sottolineando il ruolo che ha avuto nel corso dei secoli la Santa Casa di Loreto, quale “fortezza e testa di ponte, frontiera di terra e di mare” verso l’Oriente, paragonabile a “un’altra Roma, funzionale alla realtà della fede, alle esigenze della dottrina e a un grande disegno politico, nonché all’evocazione trasognata di esotismi più o meno mostruosi”.
La partecipazione all’iniziativa turistico-culturale è gratuita; è a carico dei partecipanti la sola quota per il pasto. L’organizzazione è curata dalla cooperativa “Il Grande Albero”, che ha sede a Macerata, in piazza Mazzini (Porta Picena, 4). Per informazioni: 0733.260396 (dal lunedì al venerdì, ore 9-13).

Il secondo appuntamento degli “ItiNarranti” è in programma per domenica 13 marzo: il viaggio porterà i partecipanti a scoprire luoghi, incanti e misteri alle pendici del monte San Vicino.

04/03/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji