Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

E' attivo ad Ancarano il Centro Studi Regionale sulla disabilità

| ANCARANO - All’Auditorium di Ancarano, stamattina 19 marzo, alle 9.30, è stato inaugurato il Centro studi regionali per la documentazione sulla disabilità.

All’Auditorium di Ancarano, stamattina 19 marzo, alle 9.30, è stato inaugurato il Centro studi regionali per la documentazione sulla disabilità.

Il progetto è stato affidato all’Università di Teramo che ne ha il coordinamento scientifico per l’attività di ricerca e studio delle tematiche dell’handicap anche attraverso borse di studio e tesi di lauree. L’attività amministrativa gestionale, invece, è a carico dell’Agenzia di Promozione culturale di Teramo – sede di Nereto.

Il taglio del nastro, affidato all’assessore alle Politiche Sociali Bruno Sabatini e al primo cittadino Emiliano Di Matteo, è avvenuto alla presenza del presidente della Regione Abruzzo Giovanni Pace, del sottosegretario al Welfare Grazia Sestini, del sottosegretario alla Salute Rocco Salini, del presidente della provincia di Teramo Ernino D’Agostino, del rettore dell’Università di Teramo Luciano Russi, del coordinatore scientifico delle attività del Centro Fiammetta Ricci, del presidente dell’Unione dei Comuni Val Vibrata Marco Iustini, del prefetto Francesco Camerini e del vescovo della diocesi di Ascoli Piceno, nelle quale ricade il comune di Ancarano, Silvano Montevecchi.

Il Centro Studi regionale per il momento è ospitato in alcuni locali dell’Auditorium, messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, ma entro la metà di aprile sarà sistemato, in via definitiva, nella sede inizialmente assegnata che è quella di Palazzo Spalazzi interessato da lavori di ristrutturazione.

Fra gli obiettivi che il Centro si propone di fornire c’è la raccolta dati e informazioni, il raccordo operativo e programmatico, la consulenza e la formazione di figure professionali e di operatori culturali connesse con i problemi della disabilità già presenti nella regione, la progettazione di interventi e la collaborazione con enti e istituti insieme ad una biblioteca handicap attraverso la quale è possibile consultare e prendere in prestito libri, riviste ed altro materiale per approfondimenti.

 “Alla Regione Abruzzo e in special modo all’assessore Bruno Sabatini va il ringraziamento del Comune di Ancarano per averci scelto come sede di questo progetto – afferma il sindaco Emiliano Di Matteo – E’ un servizio molto importante che svolgerà attività di consulenza e formazione in tutto quel vasto mondo di associazioni impegnati nella cura e nell’assistenza dei disabili. Esprimo ulteriore soddisfazione anche perché l’aspetto scientifico è redatto dall’Università di Teramo rendendo ancor più prestigiosa l’iniziativa”.

19/03/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji