Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Caro capannone...non più di tanto.

Fermo | Secondo uno studio della Cna, nel fermano i prezzi dei capannoni artigianali sono rimasti fermi negli ultimi due anni.

di Roberto Valeri

La notizia è di quelle buone, almeno considerando l'attuale congiuntura del sistema economico fermano e il fatto che l'area è fondamentalmente costituita da piccole e piccolissime aziende: il costo dei plessi da adibire a siti produttivi non è aumentato.

Il dato deriva da uno studio della Cna che analizza l'andamento del comparto immobiliare con un'attenzione specifica sui capannoni artigianali del fermano.

Sulla base del listino della Borsa Immobiliare dell’Adriatico diffuso dalla Cna si evince infatti che i prezzi, fatta eccezione per la zona di Sant’Elpidio a Mare dove si è registrato un lieve incremento, sono rimasti pressoché invariati negli ultimi due anni.

Entrando nel merito, nella zona di Fermo i prezzi oscillano tra un minimo di seicento euro al metro quadrato ad un massimo di novecento per un capannone completamente nuovo e tra i sei e i settecento per uno agibile, mentre i prezzi scendono fino a un minimo di quattrocento se il capannone è da ristrutturare.

Montegranaro fa registrare i prezzi migliori: qui è possibile acquistare capannoni artigianali fino a un prezzo massimo di seicentocinquanta euro.

Alla zona di Monte Urano va invece la palma di area più dispendiosa: un capannone nuovo arriva infatti a costare fino a 1150euro al metro quadrato e il costo si aggira intorno ai mille euro anche per i capannoni agibili, mentre per quelli da ristrutturare il costo varia da un minimo di 550 a un massimo di 800euro.

Sulla costa, a Porto San Giorgio i prezzi sono pressoché simili a quelli di Fermo e partono da un minimo di cinquecento euro per un capannone da rinnovare, fino a un massimo di ottocento per un capannone artigianale in ottimo stato.

A Porto Sant’Elpidio i prezzi arrivano invece a un massimo di mille euro: più economica la zona di Sant’Elpidio a Mare, dove sebbene si sia verificato un lievissimo incremento dei prezzi, resta comunque conveniente acquistare considerando che si può spendere fino a un massimo di settecento euro per uno stabilimento completamente nuovo.
 
“La crescita del mattone ha subito un rallentamento, c’è attualmente un maggior equilibrio tra la domanda e l’offerta con possibilità per gli acquirenti di ottenere sconti significativi sui prezzi di vendita, specie per gli immobili di minor qualità – spiega Franco Ciucani, presidente della Cna di Fermo – oggi gli acquirenti sono sicuramente più attenti e selettivi nelle scelte e dovranno contemplare immobili con caratteristiche apprezzate dal mercato e che siano anche facilmente vendibili. A puntare sugli immobili commerciali sono anche le compagnie di assicurazione, tornate a investire sul mattone per consolidare il proprio patrimonio. Con la partecipazione a gare o nell’acquisto di nuovi edifici, le assicurazioni mirano a investire soprattutto nel comparto uffici e nel commerciale (74%) piuttosto che negli immobili residenziali (19%). In alcune aree del fermano – conclude Ciucani – il mercato immobiliare appare particolarmente saturo ed è opportuno, quindi, attuare politiche di intervento al fine di ottimizzare le disponibilità attuali sulla base delle effettive esigenze delle imprese ed in questo la Cna potrebbe garantire il proprio contributo”.

14/03/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji