Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Carnevale in piazza a Civitanova con gruppi mascherati e carri allegorici

| CIVITANOVA MARCHE - Come ogni anno, anche questa quattordicesima edizione si preannuncia ricca di eventi e sorprese

Domenica 6 febbraio torna il Carnevale civitanovese, promosso dal Comune e dall’Azienda speciale Cultura, Turismo e Spettacolo con la collaborazione dei quartieri e delle scuole.

La manifestazione si aprirà alle ore 15 in piazza XX settembre con il corteo dei gruppi mascherati e dei carri allegorici provenienti sia da Civitanova che da altri comuni, che vedrà la partecipazione di oltre mille figuranti. Il serpentone multicolore, che sarà guidato dalla banda cittadina, sfilerà attraverso viale Matteotti, via Duca degli Abruzzi e corso Umberto, per concludere il suo percorso di nuovo nella piazza.

Questi i gruppi di maschere che hanno annunciato la loro partecipazione: “Alice nel paese delle meraviglie” (quartiere Civitanova Alta); “Un mondo di colori” (Santa Maria Apparente); “Magia nel bosco” (San Gabriele); “Magia nel bosco” (Fontespina); “La carica dei Mille” (Risorgimento); “La conquista di Marte” (San Marone); “Fantasmilandia”, “Aladin”, “Alla ricerca di Nemo”, “Gobbo di Notre Dame”, “Il pazzo West” (Montecosaro); “Per un bacio d’amore”, “Festa del mare”, “La cocolla”  (Mogliano); “Disney parade”, “La radio” (Monte Urano); “I cinesi”, “Extraterrestri”, “Pinocchio e la sua balena” (Appignano); “Espana caliente” (Porto Sant’Elpidio); “Shrek 2”, “Mondo Disney” (Petritoli); “Biancaneve e i nani”, “Le belle e la bestia” (Morrovalle).

Tra gli ospiti della manifestazione ci sarà il gruppo musicale marchigiano “Mabo band”, noto anche per le sue apparizioni in diverse trasmissioni televisive, che sfilerà insieme ai carri e ai gruppi mascherati.

Il gruppo musicale Omnia intratterrà invece il pubblico dal palco che verrà allestito in piazza XX settembre. Presenterà lo spettacolo Laura Lombi.

Il programma della manifestazione prevede anche alcune perfomance dei ragazzi della Scuola di recitazione “Enrico Cecchetti”.

Il Carnevale si chiuderà come di consueto con lo spettacolo dei fuochi artificiali presso i giardini di piazza XX settembre.

Il programma del 14° Carnevale civitanovese è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Sforza, presenti l’assessore comunale al Turismo, Sergio Marzetti, la vice presidente dell’Azienda Cultura, Turismo e Spettacolo, Cristina Bolzicco, e il direttore della stessa azienda, Alfredo Di Lupidio. Gli organizzatori hanno sottolineato che la manifestazione si svolgerà con il supporto delle forze dell’ordine, della Polizia municipale, della Protezione civile e della Croce Verde.

04/02/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji