Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I Pooh in concerto a Fabriano il 24 e 25 febbraio

| FABRIANO - I Pooh tornano nelle Marche. Giovedì 24 e venerdì 25 febbraio lo storico gruppo sarà in scena la Teatro Gentile di con l’Ascolta in teatro tour 2004/05.

I Pooh tornano nelle Marche. Giovedì 24 e venerdì 25 febbraio – su iniziativa del Comune di Fabriano e di Anno Zero di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni – lo storico gruppo sarà in scena la Teatro Gentile di Fabriano con l’Ascolta in teatro tour 2004/05 – la cui seconda parte è iniziata mercoledì 26 gennaio dal Teatro Civico di Vercelli - che ha riportato la band nei teatri dopo dieci anni (l’ultimo tour teatrale è quello dell’album Musica Dentro e risale al 1994).

Roby Facchinetti (tastiere), Dodi Battaglia (chitarra), Stefano D’Orazio (batteria) e Red Canzian (basso) saranno in scena con oltre quarantacinque concerti fino al 23 aprile dove chiuderanno la fortunatissima tournée dal Palais di St.Vincent .

Terminato il trionfale tour estivo di Ascolta - 350 mila spettatori in 36 date – hanno voluto avvicinarsi ancora di più ai loro fans con una serie di concerti in spazi più intimi e raccolti; pur avendo tutte le potenzialità per una tournèe invernale nei palasport, come dimostra la grande richiesta di biglietti in prevendita che li sta costringendo a trasformare i day-off (i loro giorni di riposo) in giorni di repliche nelle tante città dove hanno già registrato il tutto esaurito.

«Nei concerti davanti a ventimila persone devi avere l’adrenalina sempre al massimo; invece quando suoni di fronte a duemila spettatori puoi concederti momenti più pacati e riflessivi», spiegano Roby, Dodi, Stefano e Red. «Torniamo nei teatri perché vogliamo guardare negli occhi la gente, tutta la gente in sala, e cogliere dai loro sguardi se le canzoni che emozionano noi stanno emozionando anche loro».
Fra un concerto in uno stadio e quello in un teatro c’è la stessa differenza che passa fra un pranzo con cinquanta invitati e una cena a due a lume di candela: in entrambi si mangia – e nel caso dei Pooh il cibo (la musica) è davvero prelibato – però è diverso il modo di stare insieme e dialogare.

Lo spettacolo del tour teatrale è diverso da quello estivo: il concerto dura due ore e trentacinque minuti e comprende 45 canzoni. La scaletta è una sorta di greatest hits in cui trovano ampio risalto i brani dell’ultimo album “Ascolta” (con alcune tracce che non c’erano nelle precedenti esibizioni) mentre i pezzi storici sono raggruppati in medley tematici. La scelta delle canzoni ha seguito un doppio criterio: oltre alle hit più famose e immancabili in tutti i loro live, infatti, sono state inserite le composizioni che hanno un’espressività maggiore, per la musica o per il testo, e quindi risultano particolarmente “teatrali”. Fra le novità più ghiotte c’è il ritorno di Parsifal con la sua suite strumentale di sei minuti.

Come sempre all’avanguardia anche sul piano tecnologico, in questo tour i Pooh utilizzano un impianto di diffusione del suono di ultima generazione, creato apposta per assicurare un ascolto perfetto in ogni settore del teatro. In pratica, chi sarà seduto nell’ultima fila della galleria ascolterà il concerto esattamente come chi sarà seduto nella prima fila della platea. Le casse acustiche, infatti, sono posizionate in modo che il suono arrivi puro, perfetto e identico a ciascuna persona presente in sala.

Ci sono ancora un centinaio di biglietti disponibili per le due serate di Fabriano. Ricordiamo i prezzi: platea euro 40,00, palchi di II settore euro 35,00, palchi di III settore euro 20,00. I tagliandi si possono acquistare a Fabriano presso la biglietteria del Teatro Gentile (tel 0732 3644) e presso l’Agenzia Viaggi Santini e il Dopolavoro ferroviario De Gentile. Inizio concerto ore 21.

21/02/2005





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji