Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Studenti svedesi, in visita alla provincia

| MACERATA - Il soggiorno degli ospiti dell’ Itas “Ricci” è servito anche per studiare la lingua italiana

studenti svedesi e maceratesi in visita alla Provincia

L’Italia piace sempre più agli stranieri, soprattutto ai giovani,  e di conseguenze  anche la conoscenza della lingua italiana diventa una necessità.

Ad Orebro, città svedese a circa 200 chilometri da Stoccolma, l’italiano è diventata una delle lingue straniere che si studiano in tre scuole superiori.

E per conoscere meglio il nostro paese ed avere un’opportunità in più per imparare l’italiano, tra quelle scuole e l’Istituto tecnico per le attività sociali “Matteo Ricci” di Macerata è nata una stretta collaborazione.

Un progetto di scambi culturali è già stato attivato ed in questi giorni alcuni studenti svedesi sono giunti a Macerata per incontrare e familiarizzare con i loro colleghi del “Ricci”.

Oltre ad approfondire la lingua,  durante il soggiorno a Macerata ragazzi e ragazze scandinavi hanno approfondito la conoscenza del sistema formativo ed amministrativo italiano. Per conoscere più da vicino le nostre istituzioni, i due docenti referenti del progetto, Rosa Giorgi, insegnante di lingua inglese e Dario Matteucci (Diritto), hanno accompagnato gli ospiti in una visita alla Provincia.

Gli studenti svedesi e i loro colleghi maceratesi, che a fine aprile saranno a loro volta ospiti ad Orebro, sono stati ricevuti dal presidente del Consiglio provinciale, Silvano Ramadori.

Nella sala consiliare si è parlato del progetto di interscambio scolastico, ma anche come Italia e Svezia sono organizzate dal punto di visita politico-amministrativo.

Per i giovani svedesi apprendere ruolo e funzioni della Provincia ha rappresentato una novità assoluta, in quanto nel loro paese non esiste un ente locale paragonabile.

In Svezia, infatti, la circoscrizione amministrativa superiore al Comune è la Contea, corrispondente alla nostra Regione.

18/02/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji