Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Recanati abbraccia il progetto “Teatro per tutti”

| RECANATI - Presentata ieri in Comune la stagione teatrale 2005 che prenderà il via il 18 marzo con lo spettacolo Interpretato da Milva.

di Mauro Nardi

la cantante Milva (archivio teche rai 1975)

Non solo spettacoli e iniziative culturali: il Teatro Persiani, ristrutturato e riaperto al pubblico lo scorso Aprile dopo oltre venti anni di inattività, non si limiterà infatti alla sola stagione teatrale, ma farà bensì da veicolo per il progetto “Teatro D’Arte per tutti” che il Comune ha realizzato in collaborazione con l’ente culturale “Il Piccolo Teatro di Milano”. Questo è quanto scaturito dalla conferenza tenutasi ieri sera al Palazzo Comunale in occasione della presentazione della nuova stagione teatrale, la cui prima avverrà il 18 marzo con lo spettacolo della cantante Milva. -D’ora in poi- ha dichiarato il Sindaco Fabio Corvatta- per valorizzare ancor di più il ruolo di Recanati città della poesia, potremo contare anche su un patrimonio prezioso come il Teatro “Persiani”.

Il comune- continua il primo cittadino – ha messo in piedi con l’ente milanese “Il Piccolo” un progetto teatro, all’interno del quale si inserisce il cartellone che prenderà il via a marzo e che a sua volta rientra nell’ambito del più vasto progetto culturale della città-. Un progetto in cui crede profondamente il direttore del “Piccolo” Sergio Escobar, presente alla conferenza- il “Persiani”- ha detto il massimo esponente dell’ente milanese- è un vero e proprio scrigno di cultura in cui ritessere un’attività organica di produzione e azione culturale. In questa avventura ci affideremo a spettacoli simbolo della storia del “Piccolo Teatro di Milano” firmati da Giorgio Strehler, da “Arlecchino servitore di due padroni” alla sua ultima regia “Così fan tutte”-.

Il progetto ”Teatro d’Arte per tutti”, una delle attività che in cinquant’anni ha contraddistinto “Il Piccolo Teatro”, oltre a portare a compimento nel Tempio cittadino della musica e della cultura recanatese importanti spettacoli a livello internazionale, cercherà di diffondere la cultura teatrale e di formare un nuovo pubblico cominciando dai più piccoli. A tale scopo verranno interessate infatti tutte le scuole elementari cittadine che, attraverso un laboratorio teatro, porteranno in scena entro il mese di maggio lo spettacolo “La storia della bambola abbandonata” di Strehler. L’altra novità consiste  nell’allestimento di una mostra permanente “invito al Teatro” che nel corso dei mesi si snoderà in diversi temi, con installazioni dedicate a Lele Luzzati, Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli.

Un’altra novità importante riguarda la nascita,nei prossimi giorni, del Dipartimento delle attività culturali. Si tratta, ha anticipato Fabio Corvatta, di un nuovo soggetto che vedrà la partecipazione di tutte le istituzioni culturali cittadine ovvero il Comune, il Centro Nazionale Studi Leopardiani, il Centro Mondiale della Poesia e l’Università di Macerata, le quali concorreranno alla predisposizione e alla gestione del progetto per le attività culturali di Recanati. Per quanto riguarda gli spettacoli del cartellone 2005, il primo appuntamento vedrà salire sul palcoscenico, il 18 e 19 marzo, la cantante Milva con lo spettacolo “Milva canta Brecht” Sintesi delle storiche edizioni dei recital firmate da Strehler. Ad Aprile,16 e 17, arriverà invece Giulio Bocca, grande star della danza internazionale, che interpreterà un balletto in esclusiva per Recanati.

Si continua poi  il 14 e 15 maggio con lo spettacolo simbolo della tradizione dell’ente milanese ovvero: “Arlecchino servitore di due padroni” di Carlo Goldoni. L’ultimo appuntamento, nel quale verrà commemorato il debutto artistico del tenore recanatese Gigli avvenuto novanta anni fa, verrà realizzato il 9 luglio in piazza “Giacomo Leopardi” con l’opera lirica “Così fan tutte” di Mozart, ultima regia di Strehler, con l’orchestra Petruzzelli di Bari

10/02/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji