Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ricerca e spin-off: opportunità di sviluppo

| CAMERINO - L’appuntamento è per lunedì 31 gennaio presso l’Aula Arangio Ruiz del Palazzo ducale

L’Università di Camerino, nell’ambito della Delega alla Ricerca e allo Sviluppo, organizza per lunedì 31 gennaio presso l’Aula Arangio Ruiz del Palazzo ducale, un incontro di informazione sul tema del “Trasferimento tecnologico e spin-off”.

L’appuntamento, che avrà inizio alle ore 12:00, prevede gli interventi del dott. Fabrizio Cobis, dirigente MIUR, che illustrerà l’azione del Ministero volta al sostegno della creazione di spin-off universitari e, dalle ore 14, del prof. Patrizio Bianchi, Rettore dell’Università di Ferrara, illustrerà quale esempio dei rapporti tra gli Atenei, le imprese e gli spin-off, il caso dell’Ateneo estense, che ha in corso di svolgimento tale esperienza.
 
A seguire si terrà una tavola rotonda per conoscere le norme e le opportunità per incentivare i rapporti tra università e imprese.
“E’ importante – sottolinea la prof.ssa Gloria Cristalli, Pro Rettore Unicam nonché Delegato alla Ricerca e allo Sviluppo – che i docenti Unicam responsabili delle strutture di ricerca siano presenti a questo incontro e partecipino attivamente alla discussione per sviluppare e incrementare ancora di più la creazione di spin-off all’interno del nostro Ateneo”.
 
L’Università di Camerino ha attualmente in corso alcune esperienze di spin-off; importante per lo sviluppo della ricerca risulta essere anche il trasferimento tecnologico, attraverso il quale l’Ateneo mette a disposizione delle imprese l’opportunità di usufruire della ricerca e dell’innovazione che viene dai singoli Dipartimenti, con l’obiettivo di migliorare la qualità della realtà produttiva aziendale e nazionale; uno scambio alla pari, quindi, con notevoli benefici per entrambe le parti.
 
 

28/01/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji