Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il progetto:" parco storico della battaglia di Tolentino"

| TOLENTINO - Il progetto è stato pubblicato sui periodici regionali "Regione Marche", "Classe donna" e "Marche Guida"

In questi giorni diversi periodici, editi nella nostra regione, hanno pubblicato diversi articoli sul progetto del Parco Storico della Battaglia di Tolentino, progetto redatto dall'Associazione Tolentino 815 con la collaborazione di eminenti studiosi.

Infatti il numero di dicembre 2004 del periodico REGIONE MARCHE, pubblicato dalla Giunta Regionale, dedica un ampio servizio redazionale al Progetto "Parco Storico della Battaglia di Tolentino", così come il bimestrale CLASSE DONNA (n. 35 Dicembre 04/ Gennaio 05) e come aveva Già fatto la rivista mensile MARCHE GUIDA.

L'Associazione Tolentino 815 ha elaborato il Progetto "Parco Storico della Battaglia di Tolentino", che prevede l'istituzione di un itinerario culturale tra i siti che avuto un ruolo rilevante nel corso della battaglia del 1815, nei comuni di Tolentino, Pollenza e Macerata.

Esso evidenzia potenzialità e prospettive di sviluppo del territorio tali da richiedere la compartecipazione, oltre che dei Comuni interessati, della Regione Marche, della Provincia di Macerata, della Camera di Commercio di Macerata, della Comunità Montana Monti Azzurri, delle Università e delle Associazioni Storiche, Culturali e Turistiche.

Il Progetto viene presentato in tutti i suoi più aspetti. In maniera chiara e comprensibile vengono enunciati gli obiettivi e le finalità, descritti i luoghi della battaglia, riportando anche altri esempi già realizzati o allo studio in Italia ed Europa.

Tra le proposte di attuazione segnaliamo il Museo della Battaglia e delle Armi e relativo Centro di Documentazione bibliografica, fotografica e Diorama, da realizzarsi presso il Castello della Rancia.

Gli articoli pubblicati favoriscono, inoltre, la diffusione di una pagina importante della storia nazionale svoltasi a Tolentino inerente a quella che vari storici definiscono come la prima battaglia per l'Indipendenza d'Italia.

Va sottolineato che lo scopo dell'Associazione Tolentino 815 è quello di promuovere dal punto di vista culturale e turistico il territorio e contemporaneamente, di calarsi nel passato per farlo rivivere e conoscere a tutti, attraverso anche una ricostruzione storica.

L'attenzione di tre riviste importanti a livello regionale, testimonia ancora una volta i consensi che raccoglie la Rievocazione Storica "Tolentino 815", che, pur essendo realizzata da pochi anni, si è imposta con successo a livello italiano ed europeo e da cui ha preso lo spunto il "Parco Storico della Battaglia di Tolentino", con l'obiettivo del recupero e fruizione del patrimonio storico-artistico legato agli avvenimenti.

La presenza di Tolentino sulla stampa costituisce inoltre una promozione per la città ed anche un giusto riconoscimento per l'impegno profuso dall'Associazione Tolentino 815 nella organizzazione delle varie manifestazioni.

Del resto è sempre più in crescita l'attività complessiva dell'Associazione Tolentino 815; essa, infatti, cura iniziative di vario genere, quali convegni, mostre, ricerche e pubblicazioni,  promuove viaggi di studio, incontri e scambi con enti e associazioni privati e pubblici, italiani e stranieri.

21/01/2005





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji