Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Festa dell’Alpino sulla neve

| TERAMO - Nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga 22 – 23 gennaio 2005.

Oltre cento le adesioni alle giornate sulla neve nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Piena soddisfazione hanno espresso il Presidente del Parco Walter Mazzitti ed il Capogruppo degli Alpini di Teramo Tonino Di Carlo.

Per i partecipanti si preannunciano due intense giornate in montagna lungo i sentieri innevati del Parco, ospitati a Prati di Tivo negli Hotel Amorocchi e Prati di Tivo.   Le giornate sono frutto dell’intesa “INSIEME PER LA MONTAGNA” tra Associazione Nazionale Alpini, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga- Centro Documentazione Aree Protette (CeDAP) e  Club Alpino Italiano . Un’iniziativa organizzata con Pro Loco di  Pietracamela, U.N.U.C.I.  e  U.S. ACLI  Teramo, tutti accomunati dall’interesse per la montagna.  

Il Programma è legato alla valorizzazione del Distretto “Strada Maestra del Parco”, la via delle “capannelle” adottando pienamente lo slogan “70 km in 7 giorni”; un chiaro invito alla sosta nei paesi e nelle località che costellano la grande arteria. Ed è così che faranno gli escursionisti sulla neve, sostando a Pietracamela, visitando l’Esposizione sull’Alpinismo, salendo lungo il Sentiero Italia fino a Prati di Tivo, pernottando e continuando l’esplorazione lungo il costone della Madonnina, in uno degli angoli più suggestivi e panoramici del Parco. Ambiente, amicizia e divertimento che si intrecciano felicemente per appassionati della montagna. L’occasione per presentare anche gli ultimi documenti del Parco, con la Rivista per ragazzi “il Vagamondo”, il Rapporto dell’Attività 2004 e, freschissimo di stampa il Giornale del Parco. Nel salone dell’Hotel Prati di Tivo anche l’allestimento di una Mostra sugli ambienti del Parco, con i lavori svolti dalla Scuole, il gioco “Saltacamoscio” ed il percorso per diversamente abili a Pietracamela. Nella serata di sabato è previsto l‘incontro con Lino D’Angelo, figura storica degli “aquilotti del gran sasso”  ed una fiaccolata lungo l’anello dei Prati di Tivo, ed al termine vin brulè  e mele fritte per tutti.

Due giornate all’insegna della natura e della cultura per un’esperienza di educazione ambientale raccogliendo le indicazioni sulla sostenibilità di Agenda 21 locale e di un Parco attento alla conoscenza ed al rispetto delle risorse e della storia locale.
E dopo le giornate sulla neve? Si continua con il CamminaTeramo ed un calendario di escursioni, tra paesi, valli e monti del Parco nei fine settimana.  Con Parco ed Alpini si è sempre piacevolmente in movimento.
 

21/01/2005





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji