Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Marchigiani di Bologna in visita nel maceratese

| MACERATA - Annunciato per agosto a Tolentino il convegno di tutti i marchigiani fuori regione.

Un gruppo di marchigiani residenti a Bologna, accompagnati da numerose altre persone emiliano-romagnole, ha trascorso un breve soggiorno nella provincia di Macerata in coincidenza del Capodanno.

Paesaggi incantevoli, centri storici intatti e bellissimi, monumenti stupendi, abbazie e chiese straordinarie, musei, pinacoteche, teatri sono stati al centro dell’attenzione e hanno riempito di gioia gli oltre quaranta partecipanti al viaggio.

Cinque sono stati i giorni di permanenza nella “terra delle armonie”, durante i quali ci sono stati anche momenti ufficiali per il saluto e lo scambio di auguri con autorità e personalità locali, sia pubbliche che private. In particolare, la delegazione ospite, guidata dal segretario della “Comunità dei marchigiani di Bologna”, Luciano Cellini, è stata ricevuta nella sala consiliare della Provincia dal vicepresidente Donato Caporalini e, in luoghi e tempi differenti, ha incontrato – fra gli altri – il sindaco di Montecassiano, Mario Capparucci, l’industriale recanatese Mario Clementoni, l’assessore comunale di Corridonia, Mario Montalboddi, il rappresentante del sindaco di Sarnano, Luigi Buccolini, e il vescovo della Diocesi di Macerata, mons. Luigi Conti.

“Sorge spontaneo il dovere di ringraziare quanti hanno collaborato, con competenza e bravura, per l’ottima riuscita dell’iniziativa – ha sottolineato Luciano Cellini al rientro a Bologna –. Ma le cose che ci hanno fatto più piacere sono state la grande accoglienza e la cordialità della gente del posto.
Le persone che abbiamo incontrato ci hanno fatto conoscere le loro abitudini, le loro tradizioni, i loro costumi”.

Il rappresentante della Comunità dei marchigiani di Bologna ha messo in evidenza anche l’attenzione che la stampa locale ha voluto riservare alla loro iniziativa, ripetuta per il secondo anno consecutivo dopo la positiva esperienza di fine 2003. “Le notizie riguardanti il nostro viaggio, apparse sui giornali regionali – ha detto Cellini – hanno riempito d’orgoglio tutti i gitanti, che sono tornati a casa più determinati e decisi a fare da ambasciatori delle Marche a Bologna”.

Infine, il segretario della “Comunità”, oltre a ringraziare la Provincia per l’accoglienza in sede, ha espresso un vivo ringraziamento all’Aptr di Civitanova Marche e, in particolare, alla signora Teresa Bellesi e alla guida della “Meridiana”, Mariella Staffolani, che – con la loro presenza – hanno saputo rendere piacevole e ancor più interessante il “girovagare” tra monumenti, abbazie, musei e teatri dei numerosi paesi visitati durante il soggiorno maceratese.

Del gruppo faceva parte anche Bona Cavedoni, presidente del Movimento italiano casalinghe di Bologna.

Il prossimo appuntamento con la nostra provincia è già in calendario: il 27 agosto si terrà infatti a Tolentino l’incontro dei rappresentanti di tutte le associazioni dei marchigiani lontani (residenti sia all’estero, sia fuori regione).

E la “Comunità” bolognese sarà certamente fra i presenti.

12/01/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji