Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il miglior brodetto delle Marche!

| ANCONA - Iniziativa dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura con l’Accademia italiana della cucina. Seconda edizione del concorso regionale tra i ristoratori della costa

Chi saranno quest’anno i ristoratori che si aggiudicheranno il premio per il “Miglior brodetto delle Marche”? L’iniziativa è entrata nella fase finale e le giurie sono al lavoro per individuare il vincitore di questa seconda edizione.

Dopo il successo dello scorso anno, infatti, la Regione Marche, in particolare l’Assessorato all’agricoltura, con l’Istituto culturale Accademia italiana della cucina a cui è affidata l’organizzazione, ha voluto riproporre anche per il 2004 il concorso regionale tra i Comuni della costa adriatica con l’intento di valorizzare il pesce dell’Adriatico, promuovere il vino di qualità, far conoscere l’olio extravergine della regione e rilanciare la ristorazione attraverso la riscoperta dei piatti della tradizione marinara.

L’iniziativa vuole inoltre contribuire a realizzare una catalogazione precisa delle ricette di piatti di pesce del Medio Adriatico. Oltre ai Comuni della costa marchigiana, già coinvolti lo scorso anno, sono interessate all’iniziativa anche le associazioni di categoria come i ristoratori e gli chef, la Confcommercio e la Confesercenti.

I ristoranti segnalati dai Comuni o dalle Associazioni sono stati visitati dalla giuria (ne è stata individuata una per ogni provincia) composta da cinque Accademici. I ristoranti hanno preparato per gli esperti gastronomi una degustazione del proprio brodetto ed hanno segnalato, come richiesto dal concorso, da chi era stato acquistato il pesce (cioè cooperativa di pescatori, grossista, negoziante, pescivendolo.), quale olio era stato usato per la ricetta e di quale ditta e con  quale vino il piatto era abbinato.

Per ogni provincia è stata stilata una graduatoria dei migliori tre brodetti ed il primo classificato per ogni provincia entrerà di diritto a far parte della rosa dei cinque brodetti ai quali sarà assegnato il titolo di “miglior brodetto delle Marche”.

09/12/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji