Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Non c'è pace senza giustizia

Montegranaro | Approvato un ordine del giorno contro le mutilazioni femminili

di Stefania Ceteroni

Nella seduta consiliare del 29 novembre scorso l’ultimo punto all’ordine del giorno “Non c’è Pace Senza Giustizia” è stato votato all’unanimità dai Consiglieri Comunali.
 
Il punto di cui all’oggetto ha riguardato l’adesione del Comune di Montegranaro al “Comitato Non c’è Pace Senza Giustizia”, un’associazione senza scopo di lucro, costituitasi nel 1994, su impulso dell’onorevole Emma Bonino, con l’obiettivo di favorire la creazione di un sistema efficace di giustizia internazionale. Dai Tribunali ad hoc per la ex Jugoslavia ed il Ruanda, alla Corte Penale Internazionale per il genocidio, crimini di guerra contro l’umanità, in questi dieci anni Non c’è Pace Senza Giustizia ha lavorato presso i governi di tutto il mondo affinché gli Stati decidessero di porre fine all’impunità per i responsabili dei crimini efferati.
 
Il 10 dicembre 2002 a Bruxelles, Non c’è Pace senza Giustizia, in collaborazione con AIDOS (Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo) e altre sette organizzazioni africane, ha lanciato la prima fase della campagna internazionale “Stop FGM” presentando alla stampa un appello internazionale contro le MGF (Mutilazioni Genitali Femminili) sottoscritto da centinaia di personalità internazionali. L’obiettivo di questa prima fase della campagna è stato quello di costruire e consolidare la collaborazione già in atto tra le popolazioni africane ed internazionali che lottano per l’eradicazione delle MGF e al tempo stesso spingere l’opinione pubblica africana ed araba a guardare con favore l’abbandono della pratica.
 
Il momento centrale di questi due anni di lavoro è stata senza dubbio la Conferenza del Cairo, che ha visto la partecipazione di decine di governi e di rappresentanti le tre religioni monoteiste concordare tra l’altro- nella dichiarazione finale adottata dai partecipanti- sulla necessità di interrompere subito questa pratica pericolosa.
 
Le mutilazioni genitali femminili sono una pratica tradizionale presente in 27 paesi dell’Africa Sub-Sahariana e in Egitto. L’UNFPA, fondo delle nazioni unite per la popolazione , stima che siano state già sottoposte alla pratica 130 milioni di donne nel mondo e che 2 milioni di bambine siano a rischio ogni anno. Le MGF hanno gravi conseguenze sul piano psico-fisico sia immediate – con il rischio di emorragie a volte mortali, infezioni, shock - che a lungo termine, quali cisti, difficoltà nei rapporti sessuali e nel parto con il rischio di morte pe la madre o per il bambino.
        
Il Comitato Non c’è Pace Senza Giustizia, il cui presidente è Sergio Stanzani, è composto da numerosissime personalità italiane tra le quali Carlo Scognamiglio, Francesco Rutelli, Alfredo Biondi, Giuliano Amato, Mino Martinazzoli, Giuliano Piasapia, Furio Colombo, Achille Occhetto Marco Pannella, Antonio Martino.
 
Il Consiglio Comunale di Montegranaro, su richiesta dello stesso Comitato, all’unanimità ha aderito alla campagna internazionale di “Non c’é Pace Senza Giustizia” deliberando il versamento di un contributo a sostegno del Comitato.

03/12/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji