Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fosso maranello a Civitanova: concluse le fasi progettuali.

| CIVITANOVA MARCHE - I lavori di regimazione idraulica delle acque lungo il fosso “Maranello”, che attraversa il quartiere San Gabriele a Civitanova Marche, potranno ora essere appaltati.

I lavori di regimazione idraulica delle acque lungo il fosso “Maranello”, che attraversa il quartiere San Gabriele a Civitanova Marche, potranno ora essere appaltati.

L'ultimo atto amministrativo che spettava alla Giunta provinciale è stato, infatti, compiuto nell'ultima seduta dell'esecutivo prima di Natale. Si tratta del progetto esecutivo, predisposto dal servizio Genio civile.
L'atto definisce anche la spesa esatta che si prevede di dover sostenere: 114 mila e 647 euro.

In occasione di forti piogge, nel passato,  il fosso “Maranello”, che ha una lunghezza di circa tre chilometri, si è più volte trasformato in un violento torrente, provocando allagamenti e danni.

L’assessore provinciale al Servizio idrico, Luigi Carlocchia, aveva avviato lo studio di un possibile intervento l'estate scorsa. In questi mesi un'équipe di tecnici del Genio civile, composta dall'ingegnere Patrizio Frontaloni (progettista responsabile) e dai suoi collaboratori, i geometri Acqualagna, Arditi, Domizi e Pannelli, ha lavorato al progetto.

Dopo una prima progettazione di massima, ora è stata ultimata quella esecutiva, in grado di porre la Provincia nelle condizioni di procedere con il necessario appalto.
La Giunta ha approvato anche un “cronoprogramma” dei vari adempimenti, che prevede le operazioni di gara per l’individuazione dell’impresa entro la stagione invernale e l’esecuzione dei lavori ad iniziare dal prossimo mese di maggio.

L'intervento è finalizzato al miglioramento del deflusso delle acque attraverso la realizzazione di tre generi di opere: una serie di briglie in legno costruite secondo le tecniche di ingegneria naturalistica; il ripristino della soletta di fondo; una gabbionata ai due lati dell'imbocco del tratto interrato, finalizzata a migliorare l'accesso delle acque meteoriche.

23/12/2004





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji