Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“NONTISCORDARDIME”: la campagna nazionale di Legambiente per mantenere pulite le aree scolastiche

| ANCONA - Sabato 18 dicembre il liceo scientifico statale “G.Galilei” di Ancona rinnova l'appuntamento ecologico.

Attivi non solo tra i banchi. Nell’ambito dell’iniziativa di autogestione “Giornate degli studenti”,  sabato 18 dicembre i ragazzi del liceo scientifico statale “G.Galilei” di Ancona rinnovano per il quarto anno consecutivo l’appuntamento con Nontiscordardime,  la campagna nazionale di Legambiente per sensibilizzare alunni e insegnanti a mantenere pulito e conservare in buono stato l’ambiente in cui sorge la loro scuola, invitandoli in prima persona a una mattinata di volontariato ambientale.

Organizzati in due turni a partire dalle 8.00 fino alle 12.30, i  liceali del Galilei  lasceranno per un po’ i banchi di scuola e armati di guanti, pinze, sacchi, rastrelli e…. tanta buona volontà dedicheranno l’intera mattinata alla pulizia dell’edifico scolastico, del cortile e dell’area verde immediatamente antistante la scuola di via Salvador Allende Gossens, dal giardino al percorso di corsa campestre. 

“É sempre una buona occasione per ribadire il forte interesse ambientale che caratterizza i ragazzi di questo istituto – spiega Matteo Palmucci, responsabile dell’iniziativa ed ex-rappresentante d’istituto- negli anni questa giornata è entrata a far parte della programmazione ufficiale delle attività extrascolastiche del liceo, a testimonianza del clima di positiva collaborazione tra studenti e docenti che si respira al Galilei”.

Con Nontiscordardime, recepita nelle scorse edizioni da oltre 2000 istituti in tutta Italia per un totale di 25.000 classi,  Legambiente vuole fornire un’occasione per creare una relazione diversa tra i ragazzi e la scuola, nonché testimoniare ancora una volta che la difesa dell’ambiente e il miglioramento della qualità della vita passano attraverso i comportamenti di ciascuno.

Nel caso di condizioni meteorologiche particolarmente sfavorevoli, l’iniziativa sarà rinviata e gli studenti coglieranno l’occasione per discutere e confrontarsi in classe sulla problematica di rifiuti e riciclaggio.
 
Per ulteriori informazioni il coordinatore dell’iniziativa è: 
Matteo Palmucci  cell. 329 3445224

16/12/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji