Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il coro “LA COROLLA” in Francia alle finali dell'XI torneo internazionale di musica

| ANCONA - Sabato prossimo 4 dicembre si esibiranno nel Concerto di semifinale del Torneo Internazionale di Musica (T.I.M.) e poi (sperando nel passaggio del turno) al Concerto di finale

21 Novembre 2004 Concerto di Santa Cecilia

Partono questa sera, 2 dicembre, i bambini e i ragazzi del Coro “La Corolla” accompagnati dal Maestro Mario Giorgi, alla volta di Istres (Provenza) in Francia dove sabato prossimo 4 dicembre si esibiranno nel Concerto di semifinale del Torneo Internazionale di Musica (T.I.M.) e poi (sperando nel passaggio del turno) al Concerto di finale. Alle semifinali di sabato sono stati ammessi, nella sezione complessi orchestrali, corali e da camera, 13 cori provenienti da Giappone, Francia, Belgio e Italia.

Il Coro “La Corolla” aveva partecipato il 4 aprile scorso, a Roma, alle eliminatorie dell’XI T.I.M. riportando il punteggio più alto tra i gruppi corali che si erano esibiti (9,89 voti su 10 nel giudizio espresso dalla giuria tecnica costituita per la maggior parte da professori del Conservatorio di Santa Cecilia in Roma), conquistando così il Diploma d’Onore da parte della Giuria ed è stato ammesso nel maggio scorso alle Semifinali con la possibilità di disputare anche le finali del prestigioso Torneo.

Il T.I.M., giunto alla XI Edizione, è ormai una realtà consolidata tanto che ogni anno ha visto aumentare il suo successo (nella scorsa edizione hanno partecipato ben 3505 artisti, suddivisi nelle discipline Pianoforte, Duo pianistico, Canto, Musica da Camera, Chitarra, Jazz, Musica leggera, Musica Corale, Fiati, Archi, Arpa, Fisarmonica, Composizione e Critica discografica, provenienti da 54 Paesi). Il TIM si svolge secondo uno schema quasi rivoluzionario per una competizione musicale. Dopo le Audizioni, seguono 3 fasi - Concerti di Qualificazione, Semifinali e Finali - in cui i concorrenti, senza limiti d'età, sono giudicati dalla Giuria e dall'intero pubblico in sala. Il Torneo si svolge contemporaneamente in 4 nazioni europee: Italia, Belgio, Francia, Germania.

La partecipazione alle fasi finali del T.I.M. esprime un ulteriore passo avanti nella crescita del complesso corale ascolano dopo che nel maggio scorso, i giovanissimi coristi avevano ottenuto il I posto assoluto ed il M° Mario Giorgi era stato anche premiato come miglior direttore di Cori, nel 39° Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto, ottenendo un risultato storico: infatti mai fino ad ora nei 39 anni di vita del Concorso un coro marchigiano era entrato nell’Albo d’Oro della manifestazione.

I nomi dei componenti del Coro che porteranno in alto il nome della nostra città nella manifestazione internazionale francese sono: Alesiani Mirko, Alesiani Rossana, Angelini Claudia, Bonelli Clarissa, Bonelli Federica, Capriotti Clarissa, Castelli Roberto, Catalini Giorgia, Catalini Matteo, Ciarrocchi Davide, Ciotti Erika, Ciotti Federica, Coccia Irene, Eusebi Eleonora, Gasperi Cristina, Gasperi Giorgio, Luzi Andrea, Luzi Matteo, Nociaro Elisa, Ottavini Andrea, Ottavini Davide, Paoletti Maria Stella, Paoletti Carlotta, Patacca Claudia, Patacca Luca, Piccioni Gianluca, Simonetti Claudia. Il coro sarà diretto dal M° Mario Giorgi e accompagnato al pianoforte dal M° Alessandro Carincola.

01/12/2004





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji