Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Riflesso di emozioni"

Sant'Elpidio a Mare | Riscoprire il fascino e l'importanza dell'emozione teatrale

di Antonio Santori*

Riscoprire il fascino e l'importanza dell'emozione teatrale.
 
Ciò ha significato percorrere alcune linee-guida che caratterizzano la proposta di questa stagione: aumentare gli spazi teatral accrescere il numero degli eventi, costruire un cartellone all'altezza della grande tradizione teatrale elpidiense di qualche anno fa, moltiplicare le occasioni per "fare teatro", agevolare la possibilità di andare a teatro.
 
Il teatro Cicconi è il luogo deputato alla rappresentazione teatrale a Sant'Elpidio a Mare. Nel cartellone, però, lo spettatore troverà altri spazi funzionali alla messa in scena: il civico auditorium-teatro, appositamente attrezzato, che ospiterà anche rassegne cinematografiche d'autore, lo spazio affascinante che si dilata davanti al camino di una contrada, le chiese del territorio, le scuole.
 
Gli eventi sono trenta, divisi in otto sezioni: I classici, Nuove scritture, Versi in scena, Davanti al fuoco del camino di contrada, Le favole dei giorni più belli, La scuola va a teatro, Dalla stanza della parola, Radici, Teatro in dialetto. Tale suddivisione rivela anche il percorso che è stato seguito, percorso che non accoglie "un po' di tutto" ma che accentua una linea precisa, uno stile (la grande scrittura drammaturgica - classica e nuovo - e letteraria), nella prospettiva di quella che è l'altra grande scommessa di questa stagione: il progetto "Teatri di Marca".
 
Sant'Elpidia Mare ha, infatti, dato vita (insieme all'Amat e ai comuni di Montegranaro, Monte Urano, Monte San Pietrangeli, Francavilla d'Ete) ad una rete di teatri che intende muoversi con una logica tematica in grado di costruire un progetto integrato in cui ogni comune conserva e amplifica la propria tradizione e specificità, ottimizzando l'offerta e promovendo il sistema teatrale del territorio.
 
Le sezioni "Dalla stanza della parola" e "Davanti al fuoco del camino di contrada" sono il frutto dell'opera di giovani scrittori e attori del Laboratorio di Poesia della Marca e della Scuola di recitazione (Scuola che nasce a Sant'Elpidio a Mare proprio in apertura di questa stagione teatrale, in collaborazione con l'assessorato alle politiche giovanili). Lo spettacolo "Cuore a nudo" della sezione "Versi in scena" sarà "ricostruito" praticamente a Sant'Elpidio a Mare, con i testi e le letture dei nostri giovani autori e attori.
 
Il costo dell'abbonamento - che si riferisce alle sezioni "I classic", "Nuove scritture" e che prevede uno sconto del 30% per due spettacoli della sezione "Versi in scena" - e del biglietto restano praticamente inalterati rispetto allo scorso anno.
 
Puntiamo molto sui giovani: se uno degli obiettivi fondamentali di questa stagione è quello di riportare la gente a teatro - e conseguentemente quello di rendere culturalmente vivibile Sant'Elpidio a Mare non solo durante il periodo estivo - l'obiettivo principe è quello di portare i giovanissimi e i giovani a teatro. Ecco perché accanto alle proposte natalizie per i bambini, alla Scuola di teatro, alle facilitazioni per i docenti che accompagnano gruppi di alunni, è stato voluto un abbonamento "under 25" di 50 euro.
 
Infine, pur in presenza di un cartellone "importante" e della moltiplicazione degli eventi, grande attenzione è stata riservata ai costi utilizzando e ottimizzando le risorse umane locali, aumentando gli introiti degli sponsor, sollecitando la collaborazione delle scuole e delle associazioni culturali.
 
*Assessore alla cultura del comune di Sant'Elpidio a Mare
 

08/11/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji