Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Comuni ricicloni per la Regione Marche 2004

| ANCONA - Venerdì 26 alle 9.00 i premi alle amministrazioni piu' virtuose per raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti nel 2003

Venerdì 26 il premio “Comuni Ricicloni per la Regione Marche 2004” promosso da Assessorato all’Ambiente della Regione Marche, Legambiente Marche e Arpam, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e tutela del Territorio, Ufficio scolastico Regionale per le Marche, UPI e ANCI Marche, e COMIECO decreterà ufficialmente i suoi vincitori. Davvero massiccia anche quest’anno l’adesione dei comuni marchigiani al progetto – sono pervenute ben oltre 130 schede – che riproponendo regionalmente l’omonima campagna nazionale di Legambiente, rileva l’impegno delle amministrazioni comunali sul tema della raccolta differenziata conferendo premi finali simbolici ai migliori risultati di raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti nell’anno 2003.

E venerdì appunto, dalle 9.00 presso la sala Raffaello del Palazzo della Giunta regionale delle Marche si terrà la cerimonia ufficiale di consegna dei riconoscimenti ai comuni per: miglior % di R.D. complessiva (somma delle % relative ai diversi materiali), miglior % di R.D. del verde e organico e di carta e cartone; le menzioni per la maggiore % di plastica, di vetro e alluminio recuperati; la menzione speciale per la raccolta e riciclaggio del legno e per la raccolta e il riciclaggio dell’alluminio, la menzione speciale per il Comune che ha ridotto la produzione di rifiuti e contestualmente incrementato la R.D. Non solo. Novità di quest’anno sarà il conferimento di 3 menzioni speciali “ad personam” per cortesia, fedeltà, e operosità per quei funzionari o impiegati comunali che negli anni si sono particolarmente impegnati in attività speciali o di routine connesse alla gestione del ciclo rifiuti.

Chissà se questa genuina competizione fra campanili, vedrà qualche nuova amministrazione sottrarre lo scettro di “riciclona” a Macerata e provincia che finora ne hanno avuto sempre l’appannaggio e se qualche comune avrà raggiunto la soglia del 35% di R.D. fissata dal Decreto Ronchi già per il 2003? Con l’occasione, le autorità  intervenute si confronteranno nella tavola rotonda “Raccolta differenziata: risultati e prospettive”, nel corso della quale si traccerà uno spaccato nazionale, focalizzando poi sulla realtà regionale, dell’andamento della gestione dei rifiuti, si discuterà dei vantaggi del passaggio da tassa a tariffa, e degli strumenti attraverso i quali è possibile spingere ad alte percentuali la Raccolta differenziata: particolare attenzione sarà riservata al ruolo dei consorzi di filiera e all’esperienza di successo del Consorzio Intercomunale Priula di Treviso.

Interverranno, tra gli altri, l’Assessore Regionale all’Ambiente Marco Amagliani, la Dirigente del Servizio Ciclo dei Rifiuti e Aree Naturali Protette della Regione Marche Arch. Isarema Cioni,  il Direttore Generale dell’Arpam Gisberto Paoloni, il Presidente di Legambiente Marche Luigi Quarchioni, Giancarlo Longhi Direttore generale Consorzio CONAI e Manuela Kron responsabile Comunicazione Consorzio COMIECO.

24/11/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji