Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Forlì: “voterò come l’opposizione. Se venisse presentata, voterei una mozione di sfiducia”

San Benedetto del Tronto | L’ex coordinatore comunale di Forza Italia spiega i motivi delle sue dimissioni: “Azione Indipendente ha trasformato l’amministrazione in una mangiatoia”

di Giovanni Desideri

“Da oggi voterò in consiglio comunale come fa l’opposizione. E se venisse presentata, voterei a favore di una mozione di sfiducia.” L’ex coordinatore comunale di Forza Italia Paolo Forlì spiega in maniera quantomai chiara le ragioni della decisione di dimettersi dal suo ruolo e annuncia quale sarà da oggi il suo comportamento. Con una precisazione: “non mi candiderò alle elezioni regionali, per le quali appoggerò invece la candidatura di Vittorio Santori. Quanto a me, sto valutando se dimettermi anche da consigliere comunale”.

Strapuntini. “Durante la riunione di ieri – dice Forlì – nessuno dei venti membri del direttivo ha contestato alcun passaggio del mio discorso, che però conduceva all’“appoggio esterno” all’amministrazione Martinelli e alle dimissioni dei nostri tre assessori. Molti si sono tirati indietro non appena il coordinatore regionale Ceroni e quello provinciale Scaltritti hanno proposto di sospendere per una settimana l’attività dei consiglieri e degli assessori di Forza Italia, per poi trattare con il sindaco. Mi ha ferito che alcuni, tra i quali il vicecoordinatore Nazzareno Pompei o un altro membro del direttivo come Gianfilippo Frati, abbiano cambiato idea intravedendo la possibilità di ottenere incarichi.”

Gli assessori. “Ringrazio sinceramente Ceroni e Scaltritti, che hanno fatto molto per cercare di appoggiare la mia linea, specialmente Scaltritti. Quanto agli assessori, Latini non ha partecipato affatto alla riunione, Poli non ha aperto bocca, Gabrielli non vedeva differenze tra appoggio esterno e sfiducia al sindaco. In tutti e tre i casi un atteggiamento molto negativo, a mio giudizio.”

Azione Indipendente. “Il sindaco ha scelto tra il mio appoggio e quello del capogruppo di Azione Indipendente Benedetto Marinangeli – prosegue Forlì – Si tratta di un gruppo che diceva di non chiedere nulla, invece ha iniziato a farlo e continuerà. I quattro consiglieri usciti da Forza Italia per fondare Azione Indipendente hanno preso come scusa la politica di Scaltritti o la mia. In realtà volevano ottenere incarichi. E così facendo hanno massacrato Forza Italia. Io non condivido un modo di fare politica per ottenere prebende, per sé, per i parenti, gli amici o gli amici degli amici. Qui si premia chi urla e ricatta, si trasforma l’amministrazione comunale in una mangiatoia!”

Forza Italia. “Da oggi – conclude Forlì – Forza Italia a San Benedetto sarà commissariata, in attesa del prossimo congresso e del nuovo coordinatore. Se dovessi dimettermi da consigliere comunale, o se per ipotesi il consigliere La Manna di Azione Indipendente venisse nominato assessore, sarei lieto di vedere entrare in consiglio comunale il primo dei non eletti di Forza Italia, Enrico Damiani, vicepresidente del club “Don Sturzo” di Porto d’Ascoli. Da oggi vigileremo sulla trasparenza delle assunzioni alla Picenambiente. L’incarico tenuto con grande correttezza da Michele Bagalini non andava assegnato a Giovanni Merlini, indicato da Azione Indipendente: il sindaco ha persino ammesso di non sapere chi sia. E per rientrare in maggioranza gli ho chiesto di indurlo a dimettersi”.

Ci sarà un colpo di coda?
L’unico interrogativo che resta concerne un possibile colpo di coda di Paolo Forlì: l’opposizione conta ora 14 consiglieri e per approvare una mozione di sfiducia e far cadere la giunta Martinelli mancano all’appello appena due altri “volontari”.

23/11/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)