Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il fantasma dell’opera al Teatro Rossini di Civitanova Marche

| CIVITANOVA MARCHE - Mercoledì 24 e giovedì 25 novembre

Ad inaugurare la sezione dedicata al divertimento del Convito – la stagione dei Teatri di Civitanova promossa dal Comune di Civitanova Marche e dall’Amat – ed ospitata al Teatro Rossini sarà mercoledì 24 e giovedì 25 novembre Il Fantasma dell'Opera, in versione musical, tratto dal romanzo dello scrittore francese Gaston Leroux, che, con la regia del ballerino e coreografo Andrè de la Roche, ruoterà tutto intorno ad un incontro tra scrittura, regia, musica e coreografia. Un vero e proprio 'magico accordo' come lo definisce lo stesso regista presentato a Civitanova in esclusiva regionale.
 
Dall’anno della sua pubblicazione, il 1911, il romanzo-capolavoro dello scrittore francese ha conosciuto decine di trasposizioni teatrali cinematografiche. Dalla prima e più significativa del 1925 (il film muto diretto da Rupert Julian e interpretato da Lon Chaney) fino alla celebre versione teatrale inglese di Andrew Lloyd Webber (del 1986). Per la ricchezza dei suoi materiali, la “favola” di Leroux si presta a infinite rielaborazioni: “volendo ri-raccontare questa storia” – scrivono gli autori dello spettacolo “abbiamo scelto di privilegiare i suoi aspetti più squisitamente teatrali e immaginifici, cercando di restituire le impalpabili ancorché violentissime suggestioni che essa emana. Nel ricevere un premio alla carriera nel 1985, Gene Kelly dichiarava che nel musical non può esistere ‘l’autore’, ma solo ‘collaborazione’.

Ecco dunque la nostra sfida: creare uno spettacolo dall’incontro di scrittura, regia, musica e coreografia, senza che una componente prevalga sull’altra e corrompa l’efficacia di questo ‘magico accordo’.Per poter rappresentare la monumentalità di un’opera che esplicitamente si richiama al mito di Faust, abbiamo voluto accostare a brani originali di autori italiani, una serie di ammiccanti citazioni da Bach, Mozart e Beethoven. Nel rispetto della migliore tradizione del teatro musicale, (da Monteverdi a Broadway), abbiamo cercato di limitare il parlato a favore del canto e della musica. La figura trasversale di un autore-narratore (Leroux in persona) serve a suturare le vorticose sequenze di questa avventura mozzafiato, guidando il pubblico fra le trappole e i giochi di prestigio del fantasma più applaudito del mondo.”

Insomma, nella pentola del regista-coreografo André De La Roche e dei suoi collaboratori, ribollono tutti gli ingredienti di un clamoroso successo. A dare voce e corpo ad Erik, il Fantasma dell’Opera, sarà l’attore Robert Steiner affiancato da Alexandra Alisè e Simone Sibillano.
Il libretto e le musiche dello spettacolo – prodotto da Grandi Musicals – sono di H. Troy, P. Orlandelli, le  scene di Aldo Buti, i costumi di Corrado Colabucci curati da Stefano Rianta e le luci di Franco A. Ferrara.

Per informazioni e acquisto biglietti (da euro 15,00 a euro 30,00): biglietteria del Teatro Rossini (nei giorni di prevendita con orario 19-21, nei giorni di rappresentazione dalle ore 17,30) tel. 0733 812936. Inizio spettacolo ore 21.

19/11/2004





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji