Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ambasciatore dell’Argentina in visita alla Provincia di Macerata

| MACERATA - Emersa la reciproca volontà di costruire una struttura di collaborazione volta ad accrescere la conoscenza delle realtà territoriali dei due Paesi e ad incrementare l’import e l’export.

l’ambasciatore Taccetti ed il presidente Silenzi durante l’incontro.

L’ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia, Victorio Taccetti, ha fatto visita oggi alla Provincia di Macerata, dove è stato ricevuto dal presidente Giulio Silenzi. Il diplomatico ed il presidente della Provincia si sono intrattenuti in un lungo e cordiale colloquio, durante il quale sono stati toccati numerosi argomenti ad iniziare dagli stretti legami esistenti tra l’Argentina e le comunità maceratese.

Ne è emersa la reciproca volontà di costruire una struttura di collaborazione volta ad accrescere la conoscenza delle realtà territoriali dei due Paesi e ad incrementare l’import e l’export.

Ciò iniziando da un progetto di segretariato per i cittadini argentini che, avendone diritto, desiderano riacquistare la cittadinanza italiana e rientrare nella terra dei loro avi, tenuto conto che oltre la metà dei marchigiani a suo tempo emigrati nel Paese sudamericano erano partiti dal maceratese. Si tratterebbe di  una struttura di collaborazione innovativa, che da Macerata potrebbe allargarsi a tutta la regione Marche e poi a livello nazionale.
All’incontro ha partecipato una delegazione del Gus-Gruppo Umana solidarietà “Guido Puletti” di Macerata, da anni impegnato in attività di aiuti e di cooperazione internazionali. Con il presidente Paolo Bernabucci, erano presenti anche i responsabili del “progetto Argentina” Franca Angeli e Marco Lopez.

Dopo la crisi economica che ha investito negli ultimi anni lo stato dell’America Latina – hanno riferito i rappresentanti del Gus - circa 80 italo-argentini si sono trasferiti nelle Marche, riuscendo facilmente ad integrarsi nel mondo del lavoro. Si tratta di discendenti di seconda e terza generazione di coloro che agli inizi del ‘900 dalla nostra regione emigrarono oltre oceano.
Nel salutare gli ospiti, il presidente Silenzi ha invitato l’ambasciatore Taccetti ad assistere l’estate prossima ad una rappresentazione della stagione lirica allo Sferisterio di Macerata.

15/11/2004





        
  



5+5=
l’ambasciatore Taccetti ed il presidente Silenzi durante l’incontro.

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji