Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A scuola di clown

| FALCONARA - Apre la “Scuola di clown”, progetto dell’Associazione Culturale l’Acchiappasogni con il coordinamento artistico di Andrea Bartola.

L’Associazione Culturale l’Acchiappasogni propone un progetto biennale denominato “SCUOLA DI CLOWN” col fine di introdurre nel panorama cittadino la figura del clown e promuovere il crescente interesse verso il teatro.
 
Il clown ha dentro di sé la creatività del bambino e il rigore e la disciplina dell’adulto ed è ciò che lo rende così immediatamente comunicativo.
L’originalità del suo approccio è nel sorriso e nell’autonomia intesa come capacità di ridere di se stessi, degli altri, di tutte le situazioni, per non cadere nell’autocommiserazione, nell’aggressività e nell’indifferenza e per non farsi sopraffare dalle difficoltà del vivere quotidiano.
 
La “Scuola” avrà per protagonista il clown di teatro, colui che riesce a trovare la leggerezza per porsi nella realtà, scardinandone le apparenti certezze, perché vi si pone in modo puro e vero. Ed è questa nudità a premettergli di capire meglio la realtà in cui agisce.
Nel clown limiti e debolezze diventano evento comico nel quale riconoscersi e sul quale inevitabilmente riflettere. Perciò comunicare, ridere, giocare, provocare, aiutare a riflettere scherzando, superando l’omologazione del pensiero che ingrigisce e rattrista le menti, sono gli obiettivi del progetto.
 
Il corso, previsto per gli anni 2004-2005, sarà suddiviso in due fasce: ragazzi dai 14 ai 18 anni e adulti. La scuola prevede seminari integrativi su diverse tematiche e maestri diversi e laboratori paralleli di acrobatica e danza.
 
Il corso sarà presentato venerdì 5 novembre alle ore 18.30 presso il circolo Leopardi , sito in Zona Stadio a Falconara marittima, alla presenza degli operatori.
 

01/11/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji