Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fonditori civitanovesi premiati nel corso del convegno organizzato dal comune e dalla Cna

| CIVITANOVA MARCHE - Per l’occasione erano presenti numerosi addetti al settore e studenti di alcune scuole superiori.

Nel corso del convegno “Le fonderie dei metalli a Civitanova Marche: ieri e oggi”, tenutosi sabato al teatro “Cecchetti”, il Comune di Civitanova e la Cna della provincia di Macerata, organizzatori dell’iniziativa, hanno premiato sette titolari di fonderie civitanovesi. Ciò, come è stato sottolineato, in segno di riconoscenza e stima per chi, attraverso il proprio mestiere e la propria professionalità, ha contribuito negli ultimi decenni allo sviluppo economico della città.

Al convegno sono intervenuti l’assessore provinciale Carla Monachesi, l’assessore comunale Sergio Marzetti e, in rappresentanza della Cna, il direttore provinciale Alfredo Santarelli, il presidente della sede di Civitanova Alessandro Lattanzi e il presidente regionale calzaturieri Giovanni Luciani, moderatore dei lavori.

Nel corso dei lavori si sono succeduti gli interventi del direttore del Centro Studi Civitanovesi, Pierluigi Cavalieri e delle insegnanti Zelinda Piccioni e Daniela Tasso, coautrici del volume dal titolo “Le fonderie dei metalli nella provincia di Macerata: ieri e oggi”, realizzato dall’Istituto Tecnico Commerciale “Gentili” di Macerata in collaborazione  con l’Associazione Pro Loco di Villa Potenza. Sono stati inoltre proiettati due filmati relativi rispettivamente alle opere dello scultore Valeriano Trebbiani e alla “Cecchetti” di Civitanova.

I riconoscimenti sono stati assegnati a tre imprenditori tuttora in attività. Essi sono Monaldo Berdini, titolare  di una fonderia artigianale di metalli meccanici in via Sonnino fondata nel 1963; Cesare Gattafoni, nella cui azienda di via Pertini (zona industriale “A”) si lavorano bronzo ed ottone; Luigi Malaccari, titolare con la famiglia della fonderia industriale Valdichienti, anch’essa in via Pertini, specializzata nella lavorazione di ghisa. 

Sono stati inoltre premiati con degli attestati quattro fonditori, anch’essi tutti civitanovesi, oggi in pensione: Giuseppe Brandi, che ha diretto per molti anni la fonderia di ghisa all’interno dell’azienda meccanica paterna, in via Regina Margherita, premiato come rappresentante di tutti gli imprenditori in pensione; Enrico Foglia, che ha svolto una lunga attività presso l’azienda meccanica Romagnoli, in rappresentanza degli operatori metallurgici, Luigi Cerquetti, che dal 1950 ha lavorato in diverse fonderie fino ad essere assunto dalla “Cecchetti” nei primi anni ’60; Edoardo Cerquetti, anch’egli  con quarant’anni di lavoro alle spalle trascorsi alle dipendenze di diverse fonderie della città.

04/10/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji