Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Domenica 10 ottobre a Civitanova la "Festa del Cane"

| CIVITANOVA MARCHE - Sensibilizzare l’opinione pubblica sui fenomeni del randagismo e dell’abbandono.

Il Comune e i Teatri di Civitanova hanno organizzato la prima Festa del cane, in programma domenica 10 ottobre in piazza XX settembre, lo scopo quello di sensibilizzare.

La manifestazione si aprirà alle ore 16. Subito dopo (ore 16,30) si svolgerà la sfilata dei cani di razza. Seguirà, alle 17, la simulazione di un intervento a cura dell’Unità cinofila della Guardia di Finanza. Alle 18, quindi, la sfilata del bastardino. La festa si concluderà alle 18,30 con la premiazione dei partecipanti. Non mancheranno momenti di spettacolo che prevedono anche il coinvolgimento del pubblico.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con i volontari dell’associazione “Io non ti abbandono”, che si occupa della gestione del Canile multizonale di Civitanova, la Lega nazionale per la difesa del cane (sezione di Tolentino) e l’associazione “Amici di Fido” di Civitanova.

“Sarà un momento di festa – ha detto il sindaco Marinelli parlando della manifestazione - ma anche l’occasione per sensibilizzare i cittadini su temi quali il rispetto degli animali e dell’ambiente. Invito perciò i proprietari di animali e quanti sono interessati a partecipare. Debbo dire  – continua il sindaco – che il canile sanitario di recente inaugurato sta svolgendo un’ottima funzione. Ringrazio pertanto la Regione per il finanziamento che ci ha messo a disposizione e per l’ulteriore collaborazione che ci sta offrendo nel definire il progetto che prevede l’ampliamento della struttura.

Una volta realizzato, esso consentirà di riportare in città i cani attualmente ospitati fuori comune per mancanza di spazio”.

La festa in programma domenica sarà anche l’occasione per far conoscere i progetti in atto per abbattere la piaga dell’abbandono di animali.

A tal fine si ricorda che il Comune di Civitanova ha avviato, grazie anche al contributo della Provincia di Macerata, una campagna di sensibilizzazione contro il fenomeno del randagismo. Fino al prossimo 31 dicembre, pertanto, i proprietari di animali residenti in città potranno far applicare gratuitamente ai propri cuccioli un microchip identificativo nonché iscriverli all’anagrafe canina a spese del Comune. Gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Veterinario della Zona 8 (ex Asl). Sarà inoltre possibile beneficiare di agevolazioni sui costi per la sterilizzazione di cagne (70 euro) e gatte (50) già identificate. Gli interventi vengono effettuati presso ambulatori veterinari convenzionati.

Un fenomeno abbastanza consistente quello dell’abbandono, se si pensa che negli ultimi quattro mesi sono stati accolti dal Canile multizonale 121 cani e 120 gatti abbandonati provenienti da tutto il territorio di competenza della Zona 8. Grazie all’opera dei volontari della onlus “Io non ti abbandono”, comunque, la maggior parte di essi è già stata affidata a nuovi proprietari.

Consigli e chiarimenti su qualsiasi problema relativo ai quattro zampe potranno essere richiesti, nel corso della giornata dedicata alla Festa del cane, ad un veterinario che sarà a disposizione dei partecipanti insieme ad alcuni esperti di comportamento. 

Le iscrizioni alle sfilate che si terranno nell’ambito della festa in programma domenica 10 ottobre potranno essere effettuate tutti i giorni presso il Canile multizonale di Civitanova, in zona industriale “A” (tel. 339-3966089) o all’Ufficio informazioni turistiche di piazza XX settembre (tel. 0733-822213); sabato 9 (ore 18-20) e domenica 10 ottobre (ore 10-14) , invece, presso un punto informativo che sarà allestito in piazza XX settembre.
A tutti gli iscritti verranno consegnati premi ed omaggi.

04/10/2004





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji