Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ampliamento molo sud, approvato il progetto esecutivo

| CIVITANOVA - il molo sud verrà finalmente adeguato e rimodernato. Al via la gara di appalto

La giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo dei lavori di ammodernamento ed adeguamento del molo sud.
L’intervento, dell’importo di 1 milione 250 mila euro, è finanziato per un milione dal Cipe e per la restante parte con fondi regionali.      
 
L’opera, ha fatto sapere l’assessore ai lavori pubblici, Vincenzo Ripa, dovrà essere affidata in appalto entro il mese di dicembre, per cui è stato già avviato l’iter per la predisposizione della gara pubblica.
 
L’intervento in programma, ha spiegato Ripa, consiste nell’allargamento del piano viabile verso sud, che permetterà di istituire un doppio senso di circolazione per l’accesso e l’uscita dal porto, lasciando così ad esclusivo uso degli operatori marittimi il lato a ridosso della banchina.
“Tale opera – ha detto l’assessore ai lavori pubblici – consentirà di potenziare una struttura ormai vetusta ma di grande importanza per le attività economiche ad essa connesse”.
 
Ma il Comune ha in programma anche interventi finalizzati al rifacimento della banchina nella parte interna del porto, sempre nel molo sud, in considerazione del fatto che quella attuale, ha osservato l’assessore Ripa, è ormai inadeguata. “A tal fine abbiamo già consegnato alla Regione Marche un progetto, anch’esso dell’importo di 1 milione 250 mila euro, che concorrerà per l’aggiudicazione dei fondi Docup”.
 
“Con i due progetti predisposti - ha detto – il Comune intende far fronte alle richieste più volte espresse dagli operatori del settore pesca, migliorando le condizioni del porto dal punto di vista della sicurezza e della viabilità e rendendolo quindi più funzionale alle attività ad esso connesse”. 

29/10/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji