Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Provincia di Macerata presente al salone della sicurezza stradale

| MACERATA - L’assessorato alla Viabilità allestirà infatti uno spazio espositivo all’interno dello stand della Regione, accanto a quelli delle altre tre Province marchigiane e del Comune di Pesaro.

La Provincia di Macerata sarà presente al secondo Salone internazionale della sicurezza stradale che, organizzato dall’Automobil Club d’Italia, si terrà a Rimini da giovedì 11 a domenica 14 novembre.
La rassegna affianca la parte dimostrativa ed espositiva con numerose sessioni di dibattito, approfondimento e studio sui diversi aspetti della sicurezza stradale: ad esempio, la sicurezza nei tunnel, nel settore dell’autotrasporto delle merci pericolose, nel “pianeta” dei giovani, nell’ambito europeo e così via. E’ prevista anche una conferenza sui dati degli incidenti stradali registratisi nel primo anno dall’entrata in vigore della patente a punti.

Nel contesto generale del “Salone” la Provincia di Macerata presenterà le iniziative assunte dall’assessorato alla Viabilità in questo settore, portando in mostra materiale cartaceo, audio e video. In particolare saranno illustrati l’attività dell’Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale – insediatosi nel novembre scorso – e gli effetti prodotti lungo la strada “Cingolana” dal progetto-pilota classificatosi al sesto posto nazionale nel bando di gara emanato dal Ministero nel 2002. Progetto che, fra gli altri interventi, ha permesso di realizzare – come noto – il rifacimento in alcuni tratti della segnaletica orizzontale con “laminato elastoplastico” (una speciale pellicola molto più visibile per gli automobilisti) e l’installazione di un impianto satellitare per lo sgombero della neve.

Per quanto riguarda invece le iniziative dell’Osservatorio, l’assessore provinciale Dario Conti, che sarà presente al “Salone” in una delle quattro giornate, ha spiegato nella seduta di Giunta – in cui è stata decisa la partecipazione all’evento – che saranno esposti a Rimini alcuni dati sulla situazione locale e l’atto di adesione alla Carta europea sulla sicurezza stradale, votato dal Consiglio provinciale di Macerata. Inoltre, attraverso un maxischermo, verranno ripetutamente proposte le slide della campagna di comunicazione lanciata su 4 emittenti radiofoniche maceratesi per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sicurezza.

Una campagna ideata in occasione della “Giornata contro gli incidenti stradali” del 7 aprile scorso e andata avanti, poi, per sei settimane.

28/10/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji