Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Riusa-usato”

| MACERATA - Interesse per l’iniziativa on line della provincia.

Sta riscuotendo l’interesse degli utenti l’iniziativa on line dell’assessorato all’Ambiente della Provincia di Macerata nata per far incontrare agevolmente domanda e offerta di materiali usati.
 
Il sito internet appositamente costruito dalla società “Task srl” – www.ambiente.sinp.net/riusausato – presenta infatti una media costante di oltre cinquanta proposte di scambio. Nella bacheca telematica si può trovare di tutto, anche se le tipologie di articoli maggiormente presenti sono gli elettrodomestici, i giocattoli, le auto e i loro diversi accessori, il mobilio e l’abbigliamento, fino addirittura ai materiali edili.
 
Inoltre, particolare interesse si registra anche per i computer, le strumentazioni Hi Fi, le videocamere e le macchine fotografiche. Il sito evidenzia un rapido scambio di messaggi, a riprova del fatto che la comunicazione on line crea le condizioni per procedere poi con le operazioni di scambio e vendita.
 
Come noto, l’iniziativa di varare questo “mercatino virtuale” dell’usato si è concretizzata per iniziativa dell’assessorato provinciale all’Ambiente allo scopo di evitare, per quanto possibile, lo smaltimento di potenziali rifiuti e di “allungare la vita” degli oggetti, consentendone il loro riuso.
 
Questo per evitare innanzi tutto inutili sprechi e, in secondo luogo, per diminuire il sovraccarico dei vari apparati di smaltimento che, anche in situazioni ottimali, contribuiscono al deterioramento della qualità dell’ambiente. Il progetto è stato chiamato “Riusausato” e per accedere al sito basta avere un computer, un modem e l’accesso a Internet. Digitando l’indirizzo web www.ambiente.sinp.net/riusausato si arriva nella “piazza” di scambio dalle grandi potenzialità. Chiunque può liberamente visionarla, utilizzarla senza oneri e trovarvi l’affare desiderato.
 
Dal punto di vista operativo, l’inserimento dell’annuncio consente a chiunque di presentare la propria offerta, che resterà attiva nel sistema per 30 giorni. Poi verrà automaticamente rimossa dalle altre offerte disponibili. Analoga procedura deve seguire chi è alla ricerca di materiali usati. Ogni proposta fa capo a una tipologia di materiale, visibile anche attraverso la ricerca delle offerte.
 
L’utente interessato a uno specifico annuncio contatterà poi direttamente l’offerente attraverso i media indicati (e-mail, telefono e così via). Inoltre, chi vuole riceve via e-mail le ultime offerte della settimana dovrà registrarsi selezionando l’apposita voce del menù – “Registrati!” – e agli utenti che si saranno registrati verrà data anche la possibilità di accedere ai propri annunci per modificarli, cancellarli o aumentarne il tempo di permanenza nell’archivio telematico. La banca dati rispetta appieno la privacy degli inserzionisti.

26/10/2004





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji