Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Scuola e Università. Il trasferimento di buone pratiche per l’orientamento”

| CAMERINO - Unicam si confronta con gli insegnanti delle scuole superiori.

Dopo la positiva e significativa esperienza della passata edizione, l’Ufficio Orientamento dell’Università di Camerino organizza un convegno sul tema “Scuola e Università. Il trasferimento di buone pratiche per l’orientamento”, che si terrà sabato 16 ottobre 2004 presso la Sala della Muta del Palazzo ducale con inizio alle ore 9.
 
Al convegno, promosso dalla prof.ssa Daniela Accili, delegata del Rettore per l’Orientamento, parteciperanno insegnanti delle scuole superiori referenti per l'orientamento, dirigenti scolastici,  delegati per l'orientamento e responsabili degli uffici orientamento delle Università italiane, operatori dei centri di orientamento territoriali.
 
“Quello che proponiamo – spiega la prof.ssa Accili – vuole essere un incontro sui temi strategici dell’orientamento universitario per riflettere insieme sulle sinergie e competenze da sviluppare per una buona pratica di orientamento, per individuare gli strumenti utili a valutarne la qualità e l’efficacia, per conoscere e diffondere le migliori pratiche di orientamento e per creare un forum di discussione che consenta agli operatori di scambiare opinioni e informazioni”.
 
L’ateneo camerte conferma così la sua politica di intensificazione dei rapporti con le scuole superiori, perseguita ormai da diversi anni con iniziative quali “Progetto Crediti”, “Stage in Unicam” o “Viaggi nella Scienza”, che ogni volta riscuotono notevole successo, segno che anche i maturandi sentono l’esigenza di continuità per intraprendere gli studi universitari.
 
Il percorso del convegno prevede, dopo i saluti del Rettore Unicam Ignazio Buti, del Presidente IRRE Marche Marina Filipponi e dell’Assessore all’Istruzione della Provincia di Macerata Clara Maccari, l’introduzione della prof.ssa Accili che illustrerà le motivazioni e i temi dell’iniziativa. 
 
Si parlerà di strutture e iniziative per l'organizzazione di una rete di orientamento nelle università con il professor Oronzo Limone, Rettore Università di Lecce e Coordinatore Commissione CRUI sull’orientamento; sulla formazione degli insegnanti in materia di orientamento discuterà il professor Salvatore Soresi dell’Università di Padova mentre la dott.ssa Anna Grimaldi dell’ISFOL di Roma illustrerà il progetto “Passoallapratica” da loro realizzato.
 
Dell’importanza dell’orientamento nel contesto della valutazione e della valutazione delle attività di orientamento tratterà il professor Alfredo Squarzoni dell’Università di Genova; la professoressa Maria Luisa Pombeni dell’Università di Bologna cercherà di individuare le sinergie di risorse per una buona pratica di orientamento.
 
La giornata si concluderà con un dibattito al quale prenderanno parte Franco De Anna, Ispettore Ministeriale, Maria Vittoria Maroni dell’IRRE Marche e Elena Gregori dell’ARMAL.

12/10/2004





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji