Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Via dalla Iª e IIIª commissione: si dimettono i presidenti Eldea Angellotti e Pino La Manna

San Benedetto del Tronto | Ufficializzeranno la loro decisione la prossima settimana. Manovre nei partiti. L’incognita “riequilibrio di bilancio”

di Giovanni Desideri

Doppio annuncio di dimissioni in un giorno solo: Eldea Angellotti, AN, rispondendo ad una decisione del suo partito, ha annunciato che si dimetterà lunedì 4 ottobre dalla presidenza della commissione urbanistica (prima commissione); il giorno seguente Pino La Manna, di Azione Indipendente, lascerà la guida della commissione bilancio (la terza), “per dimostrare concretamente al sindaco Martinelli cosa vuol dire “appoggio esterno”, come peraltro avevamo già annunciato”.

Le motivazioni del gesto della Angellotti verranno invece rese note domani, giovedì, con un comunicato stampa del coordinamento del partito, al termine di una riunione del medesimo.

I due presidenti dimissionari erano in realtà “facenti funzione” da quando si dimisero Mauro Calvaresi (lista civica) dalla presidenza della commissione urbanistica e Antimo Di Francesco (Margherita) da quella bilancio. Dimissioni che furono rassegnate pochi mesi dopo la nomina, avvenuta a ridosso dell’insediamento della giunta Martinelli nel 2001, per una decisione comune dell’opposizione di centrosinistra.

Intanto manovre in corso all’interno dei partiti, specie tra i “dirimpettai” Azione Indipendente e Forza Italia. L’11 ottobre dovrebbe svolgersi una riunione della federazione provinciale di Forza Italia, durante la quale si parlerà dell’uscita dal partito dei quattro consiglieri che hanno formato Azione Indipendente. Questi ultimi si dicono tuttora “uomini di Forza Italia”, ma per rientrare a tutti gli effetti chiedono la rimozione dell’on. Gianluigi Scaltritti dal ruolo di coordinatore provinciale del partito e un cambiamento radicale nella sua gestione. Per ottenere questo risultato pare stiano addirittura giocando fuori casa: Forza Italia, in “ambienti romani”.

Né mancano discussioni che coinvolgono anche altri partiti. Per il 12 ottobre è infatti convocato il consiglio comunale che dovrà ottemperare ad un obbligo di legge: l’approvazione del “riequilibrio di bilancio”. Non approvare questo provvedimento farebbe automaticamente cadere la giunta: di fatto un voto di fiducia per il sindaco Martinelli.

L’ultima notizia del giorno arriva dall’ufficio del segretario generale del Comune di San Benedetto, dott. Ernesto Giorgetti, che avrebbe appurato la non incompatibilità tra il ruolo di consigliere comunale e il fatto di aver rifiutato la nomina ad assessore, come è stato il caso, nei giorni scorsi, del consigliere di Azione Indipendente Mario Bianconi.

29/09/2004





        
  



2+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji