Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cerimonia di riconsegna della torre civica

Sant'Elpidio a Mare | Masha Luciani (Rc) spara a zero sul primo cittadino

di Stefania Ceteroni

Torre civica, Torre Gerosolimitana o Torre dei Cavalieri di Malta: tre denominazioni per un unico monumento che si erge, fiero, in piazza.

Un monumento che sarà il protagonista di una solenne cerimonia di riconsegna, voluta dall'amministrazione martinelli, alla presenza dei vertici dell'ordine dei Cavalieri di Malta.

Cerimonia che avrà luogo domenica mattina a partire dalle ore 11 con l'accoglienza degli ospiti, la consegna delle chiavi della torre e successiva solenne celebrazione religiosa.

Un evento, questo, che ha alimentato una dura reazione dai banchi di minoranza. Masha Luciani, ex assessore alle politiche giovanili ed attuale consigliere di Rifondazione Comunista, non ci va leggera nello rivolgersi, in una nota stampa, direttamente al primo cittadino.

"Domenica s’inaugura la Torre Civica. Ancora? Pare proprio di si - scrive il consigliere Luciani -  Infatti, dopo la spettacolare inaugurazione avvenuta l’anno scorso, con cerimonie e un grande evento (luci, musiche, figuranti davvero suggestivi), fino a tarda notte che ha richiamato qualche migliaio di persone in piazza e al quale partecipò ufficialmente anche l’attuale sindaco Giovanni Martinelli, allora (come oggi) presidente della Contesa del Secchio, ora si rifà tutto. O meglio, qualcosa è cambiato. I nomi.

La torre non è più “civica” ma del Cavalieri di Malta (ahi noi), l’inaugurazione diventa “riconsegna” (di cosa e a chi?) e via di seguito. Che cosa succede? Purtroppo niente.
Niente è quanto è avvenuto fino ad oggi, nonostante le promesse con le quali ci ha battuto.
E’ questo che Martinelli intendeva in campagna elettorale quando diceva bisogna rilanciare la città? Viene da rispondere: già fatto, caro Martinelli. E per giunta non ha funzionato giacché non siamo stati riconfermati alla guida di Sant’Elpidio. Ora provaci tu, con l’accoglienza in città di personalità di gran prestigio, con la cerimonia della consegna delle chiavi (da chi e a chi?) e con una messa solenne. Intanto noi, come molte domeniche, praticheremo il nostro culto religioso in modesto silenzio tra la folla , aspettando però le cose concrete, che interessano la vita dei comuni mortali (come siamo noi), di tutti i giorni: strade, scuole, sport, giovani eccetera.
Il dramma, la verità, è che oggi, dopo tre mesi dall’insediamento di Giovanni Martinelli, e appena un consiglio comunale durato poco più di un’ora (sul primo, le intimidazioni, le offese, le videocamere, l’aria non consona ad un consesso comunale meglio ormai soprassedere), vediamo solo “spettacolo”.
 
Troppi balocchi e poca sostanza, o almeno: se qualcuno vuole giocare con i balocchi faccia pure (poi, in ogni caso, faremo i conti), ma qualcun altro pensi pure alla sostanza. Visto l’attuale “deserto”, per ora ci accontenteremo anche di questo.
 
Che necessità ha l’attuale sindaco di ripetere questa inaugurazione sotto altri simboli il cui sfoggio, lo ripetiamo, non ha chiarito? L’impressione è che si faccia prendere troppo la mano, senza se e senza ma, dimenticando che il suolo di sindaco, per il quale è stato eletto richiede un’altra funzione, ruolo ed etica laica. Se, invece, è solo un fatto di presenzialità, allora mettiamoci pure l’anima in pace, bisognerà aspettarsi che Martinelli, ad esempio, “inaugurerà” la palestra di Cascinare (già fatto negli anni passati da noi), o l’area sportiva di Cretarola (già fatto), o i tre centri giovanili (già fatto, a proposito, i quarto, quello del centro storico, dov’è finito?).
Chissà cosa succederà per Natale".

23/09/2004





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji