Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Delegazione marchigiana al Congresso Nazionale di Esperanto

| ANCONA - Il tema che verrà affrontato sarà: "Dialogo a 25: comunicare in Europa".

Una delegazione del Gruppo Esperantista Marchigiano, composta dal presidente Marco Menghini, dalla vicepresidente Daniela Bottegoni, da Aldo Grassini (presidente della Federazione Esperantista Italiana),  parteciperà al 72° Congresso Italiano di Esperanto che si terrà, a Treviso, dal 2 al 6 settembre prossimi.
 
"Dialogo a 25: comunicare in Europa". Questo il tema che verra' affrontato.
L'argomento centrale verrà sviluppato nel corso di conferenze alle quali tutti gli interessati potranno partecipare.
 
Venerdì 3 settembre sarà il dottor Carlo Sarandrea (segretario dell'Associazione Cattolica Esperantista Internazionale e giornalista di Radio Vaticana per le trasmissioni in esperanto) a svolgere la prima relazione: "Alla ricerca dei pionieri:per una storia dell'esperantismo in Italia".
Sabato 4 settembre ci saranno tre relazioni. La prima del dottor Davide Astori (linguista, docente all'Universita' di Parma, autore di molte opere su diverse lingue dal turco, all'yddish, all'esperanto): "Perche' non si sente piu' parlare di esperanto?".

La seconda relazione sara' quella del dottor Federico Gobbo (ricercatore all'Universita' di Varese, laureato in interlinguistica ed esperantologia all'Universita' di Torino, autore della versione italiana di uno dei corsi di esperanto in rete di maggior successo) su "La validita' dell'esperanto nell'Unione Europea".

La terza relazione sara' svolta dalla dottoressa Anna Maria Campogrande (membro dell'obseratoire international de la langue francais, responsabile delle relazioni con le istituzioni europee, organizzatrice di iniziative per la democrazia linguistica in Europa ed in particolare per la difesa dell'italiano in sede comunitaria), su: Le lingue e l'Europa".
 
Domenica 5 settembre il dottor Guido Ricci ( funzionario presso il segretariato generale del Parlamento europeo ed attivo esperantista anche in sede comunitaria a Bruxelles) relazionera' su: "Multilinguismo quotidiano a Bruxelles". Il dottor Umberto Broccatelli e Lea Fabbri presenteranno le ultime novita' editoriali.
 
Lunedi' 6 settembre. Prima conferenza:  "Lingua internazionale di fatto o di diritto?". Relatore il dottor Giordano Formizzi, professore universitario emerito dell'Universita' di Verona. Il maggior esperto italiano di Comenio. Ex presidente della Federazione Esperantista Italiana.

Relazione conclusiva "Plurilinguismo ed esperanto: problemi, rischi, opportunita'". Relatore l'ingegner Ranieri Clerici, militante del movimento esperantista e del Partito Radicale. Membro a vita dell'Associazione Mondiale di Esperanto ed attuale rappresentante, per l'Italia, nel Comitato direttivo di tale Associazione.
 
In programma, durante il Congresso il concerto dell'orchestra da camera "Camerata delle Arti"; l'esibizione del Coro "Nuova Aurora"; l'intrattenimento con il gruppo "Bandaradàn" ed escursioni nella Regione.
 
Per contattare il Gruppo Esperantista Marchigiano scrivere a: laverdapego@libero.it, Federazione Esperantista Italiana - Ufficio Stampa, 339/89.96.771 (Marco Menghini), Federazione Esperantista Italiana, Via Villoresi, 38, 20143 Milano, tel/fax (02) 58100857 info@esperanto.it
Ulteriori informazioni: http://www.esperanto.it http://www.esperanto.net

02/09/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji