Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Corto San Giorgio"

Porto San Giorgio | Prende il via domani il festival dedicato al cinema d’impegno civile.

Prende il via domani, venerdì 3 settembre a Porto San Giorgio la prima edizione del festival “Corto San Giorgio”, dedicato al cinema di impegno civile. Una ventina i lavori già arrivati da tutta Italia all’Assessorato alla Cultura che ha organizzato la manifestazione. I corti saranno proiettati al pubblico al cortile della Magnolie, dal 3 al 5 settembre e saranno valutati da una giuria popolare.
 
Commenta soddisfatto l’assessore alla cultura, Giacomo Maroni: “Siamo riusciti ad organizzare una manifestazione di buon livello, limitando anche i costi. Il progetto è stato portato avanti dagli uffici dell’assessorato alla cultura, con grande impegno, e i risultati parlano da soli. Corto San Giorgio ha già un buon riscontro tra gli addetti ai lavori, adesso spero di avvicinare soprattutto i giovani alla cultura e all’impegno civile.
 
Come sempre puntiamo su cose fatte con criterio, su manifestazioni di qualità anche senza la presenza di grossi nomi. Il festival crescerà con il tempo, vorrei si radicasse sul territorio fino a diventare un appuntamento fisso del settembre sangiorgese”. Per la serata di apertura, in programma alle 21,30 il film “Il generale” di Buster Keaton, con il commento musicale del “Trio Musikè”. Il film del 1926 è uno dei più noti di Keaton, regista e protagonista insieme.
 
La colonna sonora del “Trio Musikè”, Davide Sanson alla tromba, Devid Ceste al trombone e Massimo Bezzo al pianoforte, non soffoca le sensazioni e le immagini della pellicola con procedimenti musicali troppo invasivi ma commenta ciò che accade nel film muto, utilizzando a volte il silenzio.
 
L’universo sonoro che nasce dalla combinazione della tromba, del trombone e del pianoforte è affascinante tanto per gli esecutori che per gli ascoltatori. Questa formazione rappresenta un'interessante alternativa in rapporto alla tradizionale musica da camera per ottoni. L’idea di fondare il Trio Musiké risponde a diversi obiettivi musicali: la possibilità di lavorare con compositori contemporanei interessati a scrivere brani per questa formazione e soprattutto la possibilità di proporre al pubblico un impasto timbrico di notevole fascino, esplorando realtà musicali ancora oggi poco frequentate dai programmi di sala e altrimenti destinate a cadere nell’oblio.
 
Dalla fine del 1997, data di formazione dell’Ensemble, il consenso della critica ed i favori del pubblico dimostrati in occasione dei numerosi recital tenuti, nonché i riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, hanno stimolato il Trio a perseguire questi obiettivi, nella speranza di dare a questa originale formazione uno spazio attivo nell’odierno panorama musicale, avvicinandosi anche ad altre forme di espressione e ad un’altra idea di rapporto tra esecutore e ascoltatore.
 
Nel mese di dicembre 2000 è uscito per le edizioni L’Eubage il loro primo cd Opere del ‘900 per tromba, trombone e pianoforte, premiato come disco valdostano dell’anno da una giuria di specialisti nel settore e recensito sulle maggiori riviste del settore.
 
Tutti gli appuntamenti del festival “Corto San Giorgio” sono ad ingresso gratuito; in caso di pioggia le proiezioni si terranno al teatro comunale.

02/09/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji