Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rotatorie, il punto della situazione

Porto San Giorgio | L'assessore Loira precisa la posizione del Comune di Porto San Giorgio.

In merito alla questione sollevata dal consigliere provinciale di Forza Italia Marco Marinangeli, sulle rotatorie da realizzare lungo la Strada Statale 16, l’assessore ai Lavori pubblici del comune di Porto San Giorgio, Nicola Loria, precisa:

“Ringraziamo Marco Marinangeli perché nella sua qualità di consigliere provinciale si interessa della questione. Vorrei ricordare però che appena la situazione si è bloccata, ci siamo mossi per comprendere le cause dei ritardi. A seguito di un incontro che ho avuto personalmente con i funzionari del compartimento di Ancona dell’Anas, erano emersi i problemi che avevano bloccato il provvedimento. Le difficoltà riguardavano il Comune di Fermo che doveva liberare il sottosuolo dalle interferenze. Ho investito della faccenda l’Assessore ai lavori pubblici del comune di Fermo, Maurizio Scendoni che il 30 agosto ha comunicato all’Anas di aver adempiuto ai propri impegni e di aver liberato la zona dalla rete del gas. A quel punto la situazione si è finalmente sbloccata. Per amore della verità, debbo dire che siamo riusciti a contattare la direzione nazionale dell’Anas, facendo presenti le difficoltà che ci trovavamo ad affrontare e i problemi che si presentano nella zona, soprattutto durante la stagione estiva. Sia dalla direzione nazionale che dal compartimento di Ancona abbiamo avuto postivi riscontri per la riapertura in tempi rapidi della gara di appalto, perciò corrisponde al vero quanto affermato dal consigliere Marinangeli. Quanto all’inizio dei lavori, la questione è più complessa.

Per quanto si possano accorciare i tempi, non si riuscirà a partire prima di gennaio 2005, una volta sbrigate tutte le procedure per l’affidamento dei lavori alla ditta che si aggiudicherà il bando. Vigileremo, come abbiamo sempre fatto, perché i tempi che ci sono stati comunicati siano rispettati e per essere pronti per la prossima primavera. I lavori di realizzazione dureranno 180 giorni ma questo non deve essere motivo di allarme perché fin da subito verrà definito il nuovo assetto viario. Sempre in questi giorni, di concerto con il comandante dei Vigili urbani, stiamo inoltre valutando come sistemare gli attraversamenti pedonali e la protezione dei marciapiedi tangenti le nuove rotatorie, per garantire la massima sicurezza ai pedoni”. Riguardo alla questione della viabilità sangiorgese più in generale, l’assessore Loira risponde al consigliere Marinangeli: “Per quanto riguarda la zona sud, il porto e l’uscita dell’autostrada, siamo prossimi a valutare le soluzioni che ci suggerirà il Consorzio per lo sviluppo del fermano (Cosif), al quale, con il Comune di Fermo, abbiamo affidato la progettazione della viabilità. Tecnici esterni sono stati invece incaricati della progettazione della viabilità per il lungomare che contempla già un nuovo assetto anche delle zone interne. Ci stiamo movendo anche per il centro, appena avremo una definizione preliminare o ipotesi di viabilità alternative, coinvolgeremo la cittadinanza per una discussione generale e condivisa”

16/09/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji