Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Azione Indipendente” consegna un documento programmatico al sindaco, ma ancora nessun nome

San Benedetto del Tronto | Il capogruppo Benedetto Marinangeli e i consiglieri Bianconi, Ercole e La Manna a colloquio con il sindaco Martinelli

di Giovanni Desideri

Accendere mutui per realizzare opere pubbliche, elaborare un progetto unico per la riqualificazione di tutto il lungomare e unificare le deleghe delle politiche sociali in un unico assessorato (fino a poche settimane fa diviso tra il vicesindaco Piunti e l’assessore Pompei, quest’ultimo destituito dal sindaco): sono le principali richieste di “Azione Indipendente” al sindaco di San Benedetto Martinelli.
 
I quattro componenti del nuovo gruppo consigliare hanno affidato tali richieste ad un documento di cinque cartelle, consegnato questa mattina al sindaco. Il documento non contiene alcuna “candidatura” per il posto vacante di assessore o alla presidenza della Multiservizi (società partecipata dal Comune).
 
Indicazioni vengono fornite per ognuno dei settori di attività della giunta comunale: dopo una premessa sul “metodo”, si parla di urbanistica, bilancio, turismo, cultura, sport, sociale, lavori pubblici e arredo urbano, commercio, porto, personale, partecipate, partecipazione, rapporti tra pubblico e privato, gemellaggi, scuola (su quest’ultimo tema la sintesi coincide con il testo dei quattro: “risoluzione delle disfunzioni dei servizi connessi alle mense e ai trasporti”).
 
L’urbanistica è l’argomento più approfondito nel documento. Dopo la decisione del sindaco di confermare l’assessore Sestri “Azione Indipendente” non ne chiede più la sostituzione, ma chiede maggiore coinvolgimento nelle scelte in materia, specie per quanto riguarda il nuovo piano regolatore.
 
Tra gli altri punti, si chiede appunto un cambiamento nella strategia finanziaria seguita dall’amministrazione Martinelli, in particolare per rompere il “tabù” dei mutui. “Azione Indipendente” chiede anche un condono “che vada incontro al contribuente vessato nel periodo della gestione Perazzoli.”
 
Chiesti inoltre piani biennali per lo sviluppo del commercio e del turismo e maggiore attenzione alla “sambenedettesità” per quanto riguarda la cultura. Ancora: “sport a scuola”, messa a norma degli impianti sportivi e “revisione delle convenzioni di utilizzo degli impianti comunali”. Per il porto si auspica l’ottenimento di maggiori finanziamenti dalla Comunità Europea. Sul versante del personale si chiede maggiore collaborazione tra assessori, dirigenti, direttori e maggioranza.

Dalle partecipate “Azione Indipendente” chiede almeno una relazione annua sull’andamento delle rispettive attività, come già proposto dal sindaco stesso. Quanto alla partecipazione, “chiarimento” dei rapporti con i quartieri e incontri a scadenze regolari “per verificare lo stato delle richieste”.

15/09/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji