Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Partecipate e verifica di giunta: alcuni nodi da sciogliere

San Benedetto del Tronto | “Azione Indipendente” consegna un documento al sindaco e recluta l’ex assessore Pompei per la Multiservizi

di Giovanni Desideri

il Comune di San Benedetto del Tronto

L’ex assessore Nazzareno Pompei ritorna. L’attuale vicecoordinatore comunale di Forza Italia starebbe però per traslocare nel gruppo di “Azione Indipendente”, con la prospettiva di accedere alla presidenza della Multiservizi, società partecipata dal Comune di San Benedetto del Tronto. Il rinnovo del consiglio di amministrazione dovrebbe avvenire venerdì 24 settembre.
 
Intanto domani, mercoledì, verrà rinnovato il consiglio d’amministrazione della Picenambiente, previa modifica dello statuto. La riunione avrà inizio alle 15,30 presso la sala giunta del Comune di San Benedetto. Al momento la conferma di Michele Bagalini non sembra del tutto improbabile. Ma altri nomi potrebbero imporsi per ragioni di “equilibrio” tra le forze politiche.
 
Sempre domani il capogruppo di “Azione Indipendente” Benedetto Marinangeli consegnerà al sindaco Martinelli un documento con le linee programmatiche del proprio gruppo (costituito come si ricorderà da quattro consiglieri fuoriusciti da Forza Italia) e con alcuni nomi, di persone che il gruppo candida a ricoprire il posto di assessore vacante proprio dopo la cacciata di Pompei e uno o più incarichi nelle partecipate.
 
Il coordinatore comunale di Forza Italia Paolo Forlì minaccia sfracelli nel caso in cui il sindaco dovesse conferire tali incarichi, ritenendo che i quattro non sarebbero mai stati eletti se si fossero presentati sotto altro marchio che non quello di Forza Italia.
 
Quanto a Pompei, l’ex assessore dice di dover ancora ufficializzare il proprio passaggio in “Azione Indipendente”, ma di essere intenzionato a farlo per riportare i quattro consiglieri in Forza Italia. Pompei non intende peraltro fare l’assessore. Di qui la candidatura alla Multiservizi, che anche Marinangeli dà per “più che probabile”.
 
“Ritengo che la maggioranza del consiglio comunale – dice Pompei – abbia trovato nel gruppo consiliare di Forza Italia prima della scissione di “Azione Indipendente” un nucleo importante per la propria sopravvivenza. Essendo io l’anello di congiunzione delle due fazioni di Forza Italia che si sono create mi sento responsabile della possibilità di iniziare un dialogo che frutti a Forza Italia la possibilità di continuare ad essere il perno della maggioranza. Mi sento vicino agli amici di “Azione Indipendente”, ma desidero con tutto il cuore di realizzare questa operazione: da parte loro, dopo i colloqui intercorsi, non vi è per ora nessuna pregiudiziale affinché questo processo possa avvenire. L’unica pregiudiziale che ho messo io, già da giovedì 9 settembre, è quella di non voler fare l’assessore. Avrò a breve alcuni colloqui con gli organi di Forza Italia.”

14/09/2004





        
  



2+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji