Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

San Lorenzo e la notte delle stelle cadenti, tornano le serate astronomiche del Pincio.

Montegiorgio | Si svolgerà merceledì 11 agosto presso la piazza del Pincio di Montegiorgio una serata di osservazione astronomica dedicata a tutti gli appassionati. Questo volta nel cielo saranno scrutate le stelle cadenti.

di Alessio Carassai

E' quasi giunta una delle notti magiche di Agosto, la notte di San Lorenzo, notte attesa da molti astronomi e anche da molti innamorati, il perchè è molto facile da intuire in questa particolare notte si verifica un fenomeno assai affascinante quello delle stelle cadenti.

"A Montegiorgio si sono già svolti due spettacoli astronomici - ha spiegato l'assessre alla cultura Giuliana Nerla - che hanno avuto un grande successo, uno consistito nella video proiezioni di immagini riprese dal telescopio spaziale Hubbble che sta girando intorno alla terra e un altro nella visione della volta celeste tramite il planetario. Non potevamo mancare di organizzare un'altra serata, questa volta dedicata alle osservazioni diretta del cielo, della luna e della stelle attraverso potenti telescopi in occasione della notte di San Lorenzo nella quale tutti noi guardiamo speranzosi il cielo, per cogliere al volo una stella cadente".

Questa particolare circostanza si verifica tradizionalmente il 10 agosto, ma gli esperti affermano che il fenomeno si sta  spostando ai giorni seguenti, è per questo motivo che l'appuntamento è stato fissato alla serata di mercoledì 11 agosto alle 21,30 presso i giardini del Pincio. ù

"Questi spettacoli astronomici - ha continuato Giuliana Nerla - sono allestiti in modo tale da unire al rigore delle spiegazione scientifiche la chiarezza del linguaggio usato così la serata sarà comprensibile anche da chi per la prima volta si avvicina alla materia. Scientificamente la caduta delle stelle è da imputarsi al passaggio, all'interno dell'orbita terrestre degli asteroidi. Culturalmente però la pioggia di stelle è stata elaborata in modo più poetico. Questa notte è, infatti, da tempi immemori dedicata al martirio di San Lorenzo e le stelle cadenti sono le lacrime versate dal santo durante il suo supplizio. Secondo la leggenda vagano eternamente nei cieli e scendono sulla terra solo il giorno in cui Lorenzo morì per avverare i desideri di tutti coloro che si soffermino a ricordare il dolore di San Lorenzo. Ad ogni stella cadente si esprime un desiderio e si aspetta l'evento desiderato durante l'anno". Anche questa serata s'inserisce nella programmazione volta ad organizzare iniziative ricreative al Pincio di Montegiorgio, nell’ottica di valorizzare un punto strategico del centro storico.

09/08/2004





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji