Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Incontro propositivo presso l’ospedale di Montegranaro

Montegranaro | Tiziana Bentivoglio incontra gli amministratori locali

di Stefania Ceteroni

Giovedì scorso si è tenuto un incontro, presso l’ospedale di Montegranaro, in cui erano presenti il sindaco Gianni Basso, il consigliere regionale Fausto Franceschetti, l’assessore ai servizi sociali Gastone Gismondi, il direttore della zona territoriale n°11 Tiziana Bentivoglio, il responsabile del distretto Sergio Corsi, il responsabile del Centro Diurno Alzheimer Licio Livini nel corso del quale si sono affrontate tematiche relative al percorso di riqualificazione della sanità locale.
 
L’incontro, cordiale e costruttivo, ha riguardato tutte le esigenze del territorio.
 
Una prima valutazione è stata fatta sull’attività del Centro Diurno Alzheimer.
Attualmente sono presenti 10 ospiti e dal mese di novembre funzionerà a pieno regime, ovvero per 20 pazienti.
 
Il Direttore di zona ha aggiornato i presenti sui tempi di realizzazione dell’Hospice (struttura di accoglienza per malati terminali) che sarà la seconda realtà di questo tipo presente nella nostra Regione, dopo quella di Loreto, e presumibilmente ultimata entro il 2005.
 
Tutti i convenuti hanno concordato sulla necessità di velocizzare i tempi di realizzazione di un adeguato numero di posti letto per la residenza assistita in numero di circa 50 unità.
 
Relativamente poi al servizio di continuità assistenziale si sono prospettate forme di collaborazione con la locale Croce Gialla, alfine di facilitare l’accesso ai cittadini al servizio.
In particolare si è deciso di valutare, e definire, in tempi brevi, la fattibilità del trasferimento della Sede della Croce Gialla (presente alla riunione anche la presidente Annalina Zincarini) negli spazi del presidio sanitario. Ciò consentirà la presenza continua di un servizio con guardia medica nell’arco delle 24 ore. Inoltre la Croce Gialla potrà garantire la riapertura del bar all’interno del presidio sanitario.
 
Il sindaco si è reso disponibile ad inserire gli spazi antistanti il presidio nel programma di riqualificazione degli arredi urbani in modo da attrezzare spazi all’aperto per gli ospiti del centro diurno.
 
In merito alla Potes (postazione di emergenza sanitaria 118) il direttore di zona ha confermato di aver avviato le procedure per l’acquisizione del personale medico: tale realizzazione, com’è noto, è legata alla riorganizzazione dei punti di primo intervento del territorio. Al riguardo è stato manifestato un forte impegno da parte di tutti i presenti ad una rapida messa in campo della Potes, definita un servizio non più rinviabile.
 
Tiziana Bentivoglio ha infine relazionato sulla riqualificazione dei servizi ospedalieri ed ha confermato che i nuovi percorsi organizzativi messi in atto presso l’Ospedale di Fermo e di S. Elpidio a Mare stanno dando i primi segnali positivi, tant’è che si registra quotidianamente la disponibilità di posti letto nei reparti di medicina, cosa non accaduta negli ultimi tempi. Ha riconosciuto, altresì, al comune di Montegranaro, la prima e concreta collaborazione per l’attuazione del processo di riordino dei servizi sanitari, così come previsto dal Piano Sanitario Regionale, ciò che consentirà un pieno e rapido utilizzo della struttura Montegranarese di nuovi servizi sanitari per tutto il territorio.
 
I rappresentanti dei livelli istituzionali presenti hanno concordato nella necessità di procedere celermente sulla via intrapresa, per garantire risposte adeguate alle molteplici esigenze di salute della popolazione e continuare ad operare in sinergia fino alla piena attuazione dei servizi innovativi previsti per Montegranaro

07/08/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji