Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Approvato il progetto esecutivo per il nuovo campus scolastico di Camerino

| MACERATA – L’investimento ammonta ad oltre 12 milioni di euro.

Il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, ha convocato stamattina una Giunta provinciale straordinaria perché intenzionato ad accelerare l’iter di alcuni provvedimenti urgenti. Fra questi, in particolare, vi era l’esame del progetto esecutivo per la costruzione del nuovo “campus” scolastico di Camerino, destinato ad accogliere l’Istituto tecnico commerciale e per geometri (l’ITCG) e il liceo sociopedagogico (l’ex Magistrale), oggi ubicati in strutture prefabbricate.
Dopo aver ascoltato i progettisti, la Giunta ha approvato l’elaborato tecnico dando così avvio alla procedura per l’appalto dei lavori. L’intervento, per un importo complessivo di 12 milioni e 300 mila euro, rientra nel piano di ricostruzione post sisma. L’opera è stata infatti finanziata interamente con i fondi della legge “61” per il terremoto.
 
La struttura sorgerà in località Madonna delle carceri-San Paolo, vicino l’attuale polo scolastico provvisorio. “Si tratta senza dubbio di uno dei più grossi investimenti compiuti nel processo di ricostruzione post terremoto – hanno sottolineato gli assessori provinciali all’Edilizia scolastica, Clara Maccari, e ai Lavori pubblici, Dario Conti – che permetterà alla città di Camerino di avere due scuole nuove, funzionali e conformi alla normativa antisismica. Il progetto è stato concordato con il ‘Com’ di Muccia e con le scuole interessate: esso prevede la coesistenza dei due distinti istituti, ma al tempo stesso salvaguarda la loro attuale autonomia gestionale e organizzativa”.
 
Da un punto di vista tecnico, in un primo nucleo andranno entrambe le scuole, con due corpi di fabbrica distinti fra loro e paralleli: uno accoglierà gli spazi di pertinenza dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri, l’altro ospiterà quelli del Liceo. Entrambi si svilupperanno su tre piani, oltre al livello dei terrazzi. Ciascun istituto avrà 15 aule, quasi tutte orientate a sud-est e quindi capaci di intercettare il sole invernale ed essere ombreggiate durante il periodo primavera-estate grazie ad alberi spoglianti di alto fusto.
 
I due corpi di fabbrica sono collegati fra loro da una terza porzione di edificio che al piano superiore affianca i laboratori di chimica e i laboratori linguistici delle due scuole, mentre al piano inferiore unisce altri laboratori e le biblioteche. Verso monte invece i due fabbricati sono connessi fra loro da un quarto elemento che comprende la grande palestra comune (con spalti per il pubblico e campo da gioco in erba sintetica sul tetto), gli spogliatoi, una sala ginnica e altri spazi per attività parascolastiche. Vi è infine un cortile quadrato interno di circa 30 metri di lato.
 
Nel secondo nucleo del nuovo “campus” scolastico sarà realizzata invece l’Aula magna che, integrata al resto del complesso edilizio, avrà la forma di una cavea e i suoi gradoni potranno accogliere 400 persone a sedere. Nel complesso l’area d’intervento è di oltre 26 mila metri quadrati, comprendendo anche le sistemazioni a verde, i parcheggi, le vie di collegamento, gli spazi a valenza urbana e collettiva.

06/08/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji